Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Siglato l'accordo di collaborazione tra IWA ITALY - International Webmasters Association Italia e Fondazione per il Centro Studi 'Città di Orvieto'

Il primo appuntamento è gia fissato ad Orvieto, in ottobre, con una prima conferenza nazionale di presentazione

Un'altra importante "tessera" va ad integrare il mosaico delle attività scientifiche e formative del Centro Studi "Città di Orvieto", grazie al protocollo d'intesa appena siglato con IWA ITALY, la rappresentanza italiana dell' International Webmasters Association.

IWA  è un'associazione internazionale no - profit, leader nell'avanzamento professionale degli operatori del web e nel fornire principi e certificazioni di formazione per le professioni in rete, presente ed attiva in oltre 160 Paesi con circa 165.000 soci ed unica rappresentante della categoria all'interno del World Wide Web Consortium. Tramite i propri associati, collabora alla promozione ed alla diffusione della conoscenza delle raccomandazioni del WWW Consortium, operando nei gruppi di lavoro per la definizione degli standard operativi, con particolare riguardo per il progetto WAI (Web accessibility Initiative).

IWA ITALY ha individuato nella Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" un partner ottimale, in quanto agenzia riconosciuta ed accreditata presso la Regione dell'Umbria per la formazione superiore, continua e permanente, con un orientamento marcato per la ricerca e la didattica nei settori delle scienze dell'informazione e delle tecnologie delle comunicazioni, con una notevole esperienza nell'area delle telecomunicazioni, delle applicazioni multimediali e web. Inoltre, la Fondazione CSCO promuove attivamente la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche connesse all'impiego ed allo sviluppo di metodologie e strumenti del Web: software Open Source, sicurezza informatica, reti e telecomunicazioni, giornalismo on line.

L'obiettivo comune ai due soggetti che hanno sottoscritto l'accordo di collaborazione è quello di promuovere lo sviluppo di importanti attività formative residenziali da tenersi stabilmente nella nostra città. A tal fine, sarà presto definito un programma di incontri di studio, seminari, workshops, corsi di formazione, meetings, convegni scientifici, allo scopo di formare i professionisti del Web sulle "buone pratiche", sui linguaggi standard e sulle metodologie di sviluppo relativi al Web ed ai suoi contenuti. In particolare, si sta già lavorando alacremente alla progettazione di corsi finalizzati alla formazione di figure professionali esperte nei settori dell'accessibilità, della sicurezza, del "web semantico" e, non da ultimo, in quello "giuridico - informatico". Il primo appuntamento è gia fissato ad Orvieto, in ottobre, con una prima conferenza nazionale di presentazione.

Pubblicato il: 28/06/2009

Torna alle notizie...