Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comune di Orvieto. Nessuna allarme per l'incendio alla Romana Farine

Avviso alla popolazione del Comune di Orvieto

In merito all'incendio sprigionatosi presso lo stabilimento della "Romana Farine" nella notte del 24 giugno u.s. di concerto con la ASL n. 4, l'ARPA Umbria, i Vigili del Fuoco di Terni, si comunica che la situazione ambientale è totalmente sotto controllo in quanto dal rilevamento effettuato, non risultano dati allarmanti per la popolazione.

Sono comunque in corso ulteriori accertamenti e monitoraggio della qualità dell'aria ambiente da parte dall'ISRIM di Terni su incarico dell'ARPA UMBRIA, attraverso centraline di rilevamento posizionate in località:

·         Sferracavallo (zona scuole primarie e scuola materna asilo nido)

·         zona industriale di Bardano

·         località Bardano Basso.

Tali rilievi e punti di monitoraggio permetteranno di avere ulteriori dati sui quali eventualmente assumere provvedimenti, che per ora non si è ravvisata la necessità stringente di assumere.

Sarà comunicata alla popolazione ogni notizia relativa all'indagine in corso.

Le strutture operative della ASL, dell'ARPA, della Protezione Civile del Comune di Orvieto sono a disposizione della popolazione per ogni altro eventuale chiarimento. L'Amministrazione Comunale di Orvieto renderà quotidianamente nota ogni fase delle operazioni in corso.

Si fa comunque appello ai cittadini e alle cittadine affinché, a fronte di notizie allarmanti non suffragate da dati oggettivi, si rivolgano alle autorità competenti.
E' l'esito dell'odierna riunione di coordinamento della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ARPA dell'Umbria, ASL, svoltasi oggi pomeriggio presso la Sala Operativa della Protezione Civile a Fontanelle di Bardano alla presenza del Sindaco, Antonio Concina, dell'Ing. Capo del Comune, Mario Angelo Mazzi, dell'Ing. Roberto Sacco Responsabile dell'Ufficio Ambiente del Comune, del Responsabile della Protezione Civile di Orvieto, Giuliano Santelli, dell'Ing. Proietti dei Vigili del Fuoco di Terni, dell'Ing. Sandro Posati dell'ARPA Umbria e dai tecnici della Prevenzione dell'Asl n. 4.

Mentre da parte dell'ARPA continua l'analisi complessiva di tutte le sostanze presenti, ovvero sui microinquinanti legati ai processi di combustione dell'incendio del fieno e dei capannoni della Romana Farine di Bardano, nel corso della riunione sono stati esaminati anche i vari aspetti operativi in ordine ai  provvedimenti da adottare per la successiva bonifica dell'area.

 

Pubblicato il: 26/06/2009

Torna alle notizie...