Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DI 'ORVIETO MUSICA'

Nella Chiesa di Sant'Agostino, lunedì 29, musiche di Haydn, Mozart e Ravel Al Ridotto del Teatro Mancinelli, martedì 30, in programma Shostakovitch e Copland

 

Dopo il concerto che ha inaugurato, giovedì scorso, la sedicesima edizione del festival musicale internazionale di musica da camera, il prossimo appuntamento di "Orvieto Musica", lunedì 29 giugno alle ore 21,30 presso la Chiesa di Sant'Agostino, vedrà protagonista "AMANI STRING QUARTET".  Fanno parte del quartetto d'archi quattro giovani studenti di "Colorado State Universirìty": Wyatt True, (violino), Kayleigh McCool (violino), Cynthia Drexler (viola), e Lisa Espinosa (violoncello).

In programma il quartetto "The Emperor" di Franz Joseph Haydn (del quale ricorre quest'anno l'anniversario della morte avvenuta 200 anni fa), un quintetto (con clarinetto) di Wolfgang Amadeus Mozart ed un quartetto di Maurice Ravel.

Il concerto in programma al Ridotto del Teatro Mancinelli martedì 30 giugno alle ore 21.30, "CHIAROSCURO - Shostakovitch e Copland", proporrà invece brani di questi due compositori (e di altri) mettendo a confronto le diversità tra opposti generi musicali.

Il programma include, oltre a due canti lirici di Aaron Copland, 6 canti lirici del compositore americano William Bolcom basati su testi di varie poetesse americane (Edna St. Vincent Millay, Alice Fulton, Emily Dickinson).

I musicisti di "Orvieto Musica 2009" alle prese con strumenti ad archi suoneranno inoltre musiche di Dmitri Shostakovitch (due movimenti del "Trio in mi minore" op. 67) e di Charles Ives ("Largo").

Nato 16 anni fa con il patrocinio del Comune di Orvieto, "Orvieto Musica", evento realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, ha come obiettivo creare una feconda collaborazione artistica tra musicisti provenienti da culture e paesi diversi. Oltre 500 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti nella città del Duomo da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada

I prossimi appuntamenti del calendario di "Orvieto Musica 2009" sono:

 

- Giovedì 2 luglio ore 21.30 Chiesa di S. Andrea

VERSO LA LUCE - Musica sacra

 

- Domenica 5 luglio ore 18.00 La Scarzuola (Montegabbione)

CONCERTO - Ensemble

 

- Martedì 7 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli

SERENATA AMERICANA

 

- Venerdì 10 luglio ore 21.30 Palazzo del Popolo, Sala Expo

CONCERTO FINALE

 

L'ingresso ai concerti è gratuito

Per informazioni www.orvietomusica.org  info@orvietomusica.org 

Pubblicato il: 26/06/2009

Torna alle notizie...