Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studenti di scienze gastronomiche ospiti ad Orvieto

Sono in viaggio didattico lungo il Tevere e giovedì 25 parteciparanno ad un laboratorio al Palazzo del Gusto con elaborazione di prodotti acquistati al mercato di piazza del Popolo

Giovedì 24 la città di Orvieto diventa protagonista del viaggio slow lungo il Tevere dell'Università di Pollenzo: 17 studenti saranno presenti con laboratori sulla cucina di territorio presso Il Palazzo del Gusto e presso l'Enoteca Regionale dell'Umbria. Un minicorso di degustazione di vini in collaborazione con FISAR ORVIETO e oli umbri DOP(Cesare Batalocco e Ranchino)e presentazione dell'organizzazione delle Cittaslow Internazionali.

Dal 22 al 30 giugno un gruppo di studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche viaggia lungo il corso del Tevere per un viaggio didattico alla scoperta delle realtà gastronomiche del territorio.

Quattro le regioni attraversate, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana e Lazio, con partenza dalla sorgente del fiume a Balze, sul Monte Fumaiolo, e arrivo a Roma.

La comitiva è composta da 31 studenti accompagnati da due tutor e divisi in due gruppi, provenienti dalle due sedi dell' Università, Pollenzo (Cuneo) e Colorno (Parma): oltre agli italiani fanno parte del corpo studentesco ragazzi e ragazze provenienti da Germania, Stati Uniti, Israele, Giappone, Perù, Sud Africa, Australia e Regno Unito.

Lungo l'itinerario sono previste visite ad aziende agricole e produttori delle quattro regioni, laboratori e degustazioni di cibi, oli e vini: oggetto di studio saranno, tra i tanti prodotti tipici (alcuni sono presidi Slow Food) il formaggio pecorino, la bistecca di razza chianina, il pesce di lago, vari tipi di salumi, le erbe selvatiche, il pane di grano cotto a legna. Il tutto, viaggiando nelle zone attorno a Forlì-Cesena, Arezzo, Perugia, Orvieto, Torgiano, Viterbo, Ciampino e Roma.

In due giornate del programma entreranno in scena le biciclette.

Il viaggio rientra nell'ampio programma di attività itinerante dell'Università di Scienze Gastronomiche che propone nel suo corso di studi una serie di percorsi didattici in Italia e all'estero per formare una nuova figura professionale, il gastronomo, capace di operare ad ampio raggio nel campo dell'alimentazione.

L'UNISG è nata nel 2004 da un'idea di Slow Food, con la collaborazione della Regione Piemonte e Regione Emilia-Romagna, ed è attualmente frequentata da giovani provenienti da oltre 20 nazioni europee ed extraeuropee.

Il percorso lungo il Tevere prevede martedì 23 una passeggiata e una lezione alla sorgente di Balze con visita al Mulino Biologico, per proseguire verso Sansepolcro e Città di Castello.

Mercoledì 24 il gruppo si divide in due (16 studenti da una parte, 15 dall'altra) per toccare via via i territori di Arezzo, Valdarno, Castiglion Fiorentino, Perugia, Torgiano, Montefalco.

Il venerdì 26 è dedicato per un gruppo al lago di Bolsena (pesce coregone, anguilla) mentre l'altro è impegnato a Spoleto nelle cantine del Gruppo Novelli dopo aver visitato il giorno precedente l''azienda Caprai.

Sabato 27 i due gruppi si riuniscono per le tappe finali del viaggio nelle zone di Viterbo, Nazzano, Ciampino, Cori, laghi di Giulianello e Torrecchia fino al traguardo nel centro storico di Roma dove l'arrivo è previsto per martedì 30 giugno.

Pubblicato il: 25/06/2009

Torna alle notizie...