Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La 'Coglionaria' di Gianluca Foresi al Rinascimento di Acquasparta

Il Rione del Ghetto di aggiudica il Palio e la gara teatrale

Gran finale domenica per il Rinascimento di Acquasparta. Quest'anno ad aggiudicarsi la gara di teatro e il palio della Lince è stata la Contrada del "Ghetto" che, per questa decima edizione, ha visto dalla sua parte anche l'attore e regista orvietano Gianluca Foresi. 

Una grande festa che, per 10 giorni, ha animato la cittadina ternana mettendo in rassegna un cartellone ricco di eventi con gare gastronomiche e di animazione in cui si sono scontrati i rioni storici della città: oltre alla vincitrice Contrada del Ghetto, contraddistinta dai vessilli verdi e neri, la Contrada di Porta Vecchia dai vessilli giallo e blu e la Contrada di San Cristoforo dai vessilli bianco e blu.

Ma la vera novità di questa decima edizione è stata "La Coglionaria", commedia teatrale diretta e scritta dall'attore e regista orvietano Gianluca Foresi con la collaborazione di Marzia Elisabetta Polacco, con cui il Ghetto si è presentato alla gara teatrale raggiungendo poi la vittoria finale con il responso finale della giuria.

Prende spunto da fatti realmente accaduti nel 1609 per celebrare la costruzione del cannocchiale di Galileo Galilei e deve il suo nome "La Coglionaria", appunto, all'affermazione che,  il Linceo Giovan Battista Della Porta, studioso di ottica, rivendicando la paternità del telescopio, ne diede a Federico Cesi. E' da qui che ha inizio la commedia che Foresi ha portato in scena insieme alla compagnia teatrale "Il Ghetto" .

Sedici attori che, sotto la sua direzione, hanno magistralmente interpretato quello che successe oltre quattrocento anni fa sullo sfondo dell'ironia. Ad acclamarli, nella centralissima piazza Federico Cesi, c'era un pubblico di oltre 500 persone.

Si rafforza così anche il rapporto tra l'attore orvietano e la cittadina ternana che ogni anno, all'interno della manifestazione, cuce un posto di rilievo per le performance del giullar cortese, figura di spicco interpretata dall'istrionico attore. Anche in questa edizione, infatti, una delle serate rinascimentali ha visto l'esibizione della coppia comica Foresi-Polacco con lo spettacolo "Uffa sempre la stessa storia.....".

"Mi fa piacere essere una presenza fissa al Rinascimento di Acquasparta - ha dichiarato Gianluca Foresi - e quest'anno la mia partecipazione anche nella regia e nella scrittura della commedia teatrale ha aperto i rapporti, dopo gli anni passati a collaborare con la contrada Porta Vecchia, con il gruppo del Ghetto al quale va tutto il mio ringraziamento per aver saputo perfettamente interpretare il taglio della mia commedia. Sì basata sulla storicità dei fatti, ma anche su una loro interpretazione finemente comica".

Pubblicato il: 24/06/2009

Torna alle notizie...