Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

TORNA L'APPUNTAMENTO CON 'ORVIETO MUSICA'

Giovedì 25 giugno il primo appuntamento. Il programma fino a venerdì 11 luglio

foto di copertina

Torna, nella città del Duomo, l'appuntamento con "Orvieto Musica", un evento giunto alla sedicesima edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney. A 200 anni dalla nascita del compositore Felix Mendelssohn (1809) e a 250 anni dalla morte del compositore Franz Joseph Haydn (1759), "Orvieto Musica" rinnova il suo appuntamento ricordando questi due grandi nomi della musica. Il primo appuntamento del festival, in programma al Museo Greco giovedì 25 giugno alle ore 21.30, prevede il CONCERTO DEI DOCENTI di "Orvieto Musica". Nyela Basney (direttrice artistica di "Orvieto Musica"), Dale Morehouse (baritono e professore di "Arte del Canto Lirico" di "Orvieto Musica"), Elinor Frey (violoncellista e professoressa di "Ensemble d'Archi" di "Orvieto Musica") e Lenora Clayton (soprano), eseguiranno un brano di Luigi Boccherini (per violoncello e pianoforte), un'aria da "Messiah" di George Frederic Handel, alcuni canti lirici di compositori americani ed un'aria ("It is Enough") da "Elijah" di Felix Mendelssohn.

Nyela Basney dirige orchestre professioniste negli Stati Uniti (ha diretto concerti di importanti ensemble quali American Symphony Orchestra, Toledo Symphony Orchestra, Virginia Symphony Orchestra.). Recentemente ha lavorato come direttrice artistica di Midland-Odessa Symphony and Chorale nel Texas.  Attualmente e' direttrice artistica di Allegro Chorale and Orchestra, Inc. e direttrice di Chamber Opera Chicago.

Dale Morehouse è professore di canto all'Università di Kansas City (Missouri). Ha lavorato come baritono in 80 opere liriche ed è stato regista di 50 opere liriche (tra cui "Tosca" e "La Traviata") per Atlanta Opera, New Orleans Opera, Tri-Cities Opera e Shreveport Opera.

Elinor Frey, laureatasi presso Juilliard School of Music, ha presentato concerti in Turchia, Canada, Stati Uniti e all' Accademia Americana a Roma.

Lenora Clayton, laureatasi presso Oberlin Conservatory of Music, è la direttrice dei cori per bambini Milan Minstrels e West Texas Choristers.

 

Nato 16 anni fa con il patrocinio del Comune di Orvieto, "Orvieto Musica" ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi. Oltre 500 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada

 

Gli altri appuntamenti del calendario di "Orvieto Musica 2009" sono:

 

- Lunedì 29 giugno ore 21.30 Chiesa di S. Agostino

AMANI STRING QUARTET (Colorado State University)

 

- Martedì 30 giugno ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli

CHIAROSCURO (Shostakovitch e Copland)

 

- Giovedì 2 luglio ore 21.30 Chiesa di S. Andrea

VERSO LA LUCE - Musica sacra

 

- Domenica 5 luglio ore 18.00 La Scarzuola (Montegabbione)

CONCERTO - Ensemble

 

 

- Martedì 7 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli

SERENATA AMERICANA

 

- Venerdì 10 luglio ore 21.30 Palazzo del Popolo, Sala Expo

CONCERTO FINALE

 

L'ingresso ai concerti è gratuito

Per informazioni www.orvietomusica.org  info@orvietomusica.org 

346/5123939

 

 

Pubblicato il: 24/06/2009

Torna alle notizie...