Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Antonio Concina è il nuovo sindaco di Orvieto. Concina: 'Un sogno che si realizza'

di Filippo Sciucchini Dopo appena tre mesi dal suo ingresso nella scena politica nostrana, Concina, sostenuto dalla lista civica Orvieto Libera e dal PdL, porta a casa un risultato su cui molti, anche all'interno della sua stessa coalizione, speravano ma non avrebbero scommesso

di Filippo Sciucchini

Con il 55,8 % di voti rispetto alla candidata di centrosinistra Loriana Stella, ferma al 44,2%, Antonio Concina è il nuovo sindaco del Comune di Orvieto.

Dopo appena tre mesi dal suo ingresso nella scena politica nostrana, Concina, sostenuto dalla lista civica Orvieto Libera e dal PdL, porta a casa un risultato su cui molti, anche all'interno della sua stessa coalizione, speravano ma non avrebbero scommesso.

Concina è riuscito a conquistare una storica fortezza del centrosinistra che ha pagato le tante lotte intestine, a cominciare dalle elezioni primarie, ed una generale perdita di fiducia dell'elettorato nel PD, verificatasi anche a livello nazionale.

Per la prima volta dal dopoguerra, pertanto, da domani ad Orvieto governerà un sindaco di centrodestra.

Una vittoria importante, figlia della volontà dei cittadini di interrompere un certo modo di amministrare la città e di fare politica e di un forte desiderio di rinnovamento, non tanto nei volti, ma soprattutto nelle idee. Una vittoria che impegna il nuovo sindaco e la giunta che verrà a lavorare per il bene di una Orvieto che deve fare letteralmente i conti con i propri problemi: un bilancio in forte passivo, lo stallo della "questione Piave" e  la crisi turistica, tanto per citarne alcuni.

Il neo sindaco, raggiante in una Piazza della Repubblica gremita, ha dichiarato: "E' un sogno straordinario che si realizza. Questi tre mesi sono stati faticosissimi ed ora inizia un periodo altrettanto impegnativo, ma sono certo di poter dare un contributo forte, serio, trasparente, leale ad Orvieto e di essere vicino non solo a coloro che mi hanno sostenuto ma a tutta la cittadinanza".

Concina ha rivolto un pensiero anche per la sua avversaria, Loriana Stella: "E' stata una combattente straordinaria e la saluto con grande affetto".

A chi gli ha fa notare che dovrà affrontare un Consiglio comunale "ostile", il nuovo sindaco risponde di essere sicuro che il Consiglio non andrà mai contro scelte fatte per il bene della città, ed ha affermato di voler aprire da subito un tavolo di collaborazione con tutti gli avversari.

Evidente la soddisfazione anche nei volti di Angelo Ranchino, presidente di Orvieto Libera, e di Antonio Barberani e Stefano Olimpieri, rappresentanti del PdL.

Non c'è tempo per troppi festeggiamenti, che comunque in queste ore si stanno verificando, soprattutto nelle vie e nelle piazze maggiori del centro storico: da domani inizia la fase 1 del programma di Antonio Concina, un programma scarno ma incisivo, come sottolineato più volte in campagna elettorale dallo stesso candidato, in cui la maggioranza degli orvietani ha riposto la propria fiducia.

Al nuovo sindaco di Orvieto va un sincero augurio di buon lavoro, con la speranza che il rinnovamento intrapreso porti alla città di Orvieto tutti i benefici che merita.

In bocca al lupo, Concina. In bocca al lupo, Orvieto.

Pubblicato il: 22/06/2009

Torna alle notizie...