Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ritorna nella parrocchia di Montecchio l'immagine di Maria Assunta in cielo

Fu trafugata tre anni fa. Cerimonia di consegna stasera

MONTECCHIO - Ritorna nella parrocchia di Montecchio l'immagine di Maria Assunta in cielo trafugata tre anni fa. La pala raffigurante la Madonna (di autore sconosciuto e datata tra la fine del '700 e gli inizi del '800) era stata rubata dalla chiesa del paese il 3 dicembre 2006 con grande sgomento della popolazione che veniva privata di un'importante opera dal valore storico artistico nonché affettivo per tutta la comunità.

"Il ritrovamento - afferma il neo riconfermato sindaco di Montecchio David Lisei - è stato possibile grazie alla grande opera dell'arma dei carabinieri iniziando dall'importante lavoro svolto dalla caserma di montecchio comandata dal maresciallo Giuliano Rotili che si è adoperata nelle forme istituzionali segnalando con moderne tecniche a tutta l'arma nazionale l'opera rubata. Le ricerche si sono concluse con il rinvenimento della refurtiva da parte del comando compagnia carabinieri Roma Cassia".

A nome della popolazione di Montecchio, il parroco Don Giuliano Pagliericci e il sindaco David Lisei intendono per questo ringraziare l'Arma. Stasera alle 20,30 in piazza Garibaldi, consegneranno l'immagine il comandante della Regione Carabinieri Umbria generale Claudio Curcio, il colonnello capo di Stato maggiore Regione Umbria Ilario Vaccari, il colonnello Rocco Amoroso, il capitano Michele Cardone e i carabinieri della Stazione di Montecchio. L'immagine sarà accolta dal vescovo diocesano, monsignor Giovanni Scanavino, dal prefetto Sabatino Marchione, dal questore Gianfranco Urti, dal sindaco di Montecchio David Lisei, da rappresentanti della Sovrintendenza ai Beni Culturali, dal comandante provinciale del corpo Forestale dello Stato Flavio Renzi, dal comandante dell'Esercito - distaccamento di Orvieto, maggiore Pasquale De Marco

Pubblicato il: 23/06/2009

Torna alle notizie...