Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domande per il servizio civile

Dal 26 giugno al 26 luglio potranno essere inoltrate.  Possono partecipare alla selezione giovani fra i 18 e i 28 anni

L'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12 dell'Orvietano comunica che a partire dal 26 giugno sono aperte le iscrizioni per l'accesso al bando di selezione Servizio Civile 2009/2010 relativo al progetto "Un Amico ti chiama".

Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti nei comuni dell'ambito, inviando domanda , entro e non oltre le ore 14 del 26 luglio a "Legacoop Umbria - Ufficio Servizio Civile - Strada S. Lucia n. 8, 06125 Perugia". Le domande potranno essere consegnate a mano o spedite tramite lettera Raccomandata A/R.

Coloro i quali saranno selezionati parteciperanno al progetto "Un Amico ti chiama" che si svolgerà presso il Servizio di Teleassistenza operante nell'ambito n. 12.

Il progetto "Un amico ti chiama" ha l'obiettivo prioritario di mantenere quanto più possibile l'anziano anche solo e il disabile in condizioni di autonomia all'interno del proprio ambiente familiare e del proprio contesto abitativo e relazionale, e di realizzare sul territorio una rete di servizi articolati e differenziati.

Il progetto si rivolge cioè a quelle fasce di popolazione che necessitano di sostegno e presenza sotto varie forme: emergenza socio-sanitaria, sicurezza, assistenza domiciliare, collegamento tra l'utente ed enti, istituzioni, terzo settore, competenti sulle varie richieste che prevengono al servizio.

All'interno del Piano di Zona, la realizzazione di un piano per soggetti fragili, come anziani e disabili,  costituisce lo strumento attraverso il quale, partendo dall'analisi del bisogno e delle risorse esistenti si intende configurare, riorganizzare, innovare e razionalizzare le attività rivolte a tali soggetti del comprensorio orvietano, allo scopo di definire un sistema organizzativo sempre più capace di comprendere e far proprio il punto di vista delle persone non autosufficienti, delle loro famiglie e di quanti concorrono al benessere e al miglioramento della loro qualità della vita.

Il progetto "Un amico ti chiama" rientra tra queste azioni, ovvero un servizio sociale di assistenza "attiva" con l'ausilio dello strumento telematico-informatico. Il progetto, infatti, acquista una rilevante importanza in un contesto come quello del territorio orvietano caratterizzato da una forte presenza di anziani (27% della popolazione totale), da un contesto geografico che vede un solo Comune (Orvieto) con più di 5000 abitanti e da un territorio rurale non facilmente collegato. Scenario in cui si avverte fortemente la necessità di raggiungere il maggior numero di persone attraverso pochi, ma ben definiti strumenti.

L'inserimento dei volontari all'interno del servizio "Un amico ti chiama" ha l'obiettivo di offrire opportunità formative per i giovani, coinvolgendoli direttamente in attività di forte rilevanza sociale e crescita personale affinché possano sentirsi protagonisti attivi delle politiche sociali del territorio e cittadini consapevoli dei propri diritti, pertanto l'inserimento dei volontari assume la valenza di promuovere le capacità personali rendendo i soggetti attivi e partecipi alla vita della comunità. I volontari concorrono quindi al rafforzamento della dimensione sociale dell'intervento con il superamento degli ostacoli psicologici attraverso un'esperienza di rapporti interpersonali che rendano meno escludente il contesto in cui le persone con svantaggio si trovano a vivere.

Pubblicato il: 21/06/2009

Torna alle notizie...