Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenica prossima, ad Orvieto i 10mila pellegrini del XVIII Cammino delle Confraternite

Il Comune ha apportato alcune modifiche alla circolazione e alla regolamentazione della sosta

ORVIETO - In concomitanza con il turno di ballottaggio, domenica prossima, Orvieto ospiterà anche i 10mila pellegrini del XVIII Cammino delle Confraternite. Per consentire ai residenti del centro storico di recarsi senza troppe difficoltà alle urne, il Comune ha apportato alcune modifiche alla circolazione e alla regolamentazione della sosta.

In primis, c'è da tenere a mente i cortei dei pellegrini. Saranno tre i cortei e si snoderanno: il primo sul tracciato Campo della Fiera - Porta Romana . via Alberici - via Lorenzo Maitani - piazza Duomo, il secondo sul tracciato ex caserma Piave - piazza Cahen - corso Cavour - via del Duomo - piazza Duomo, il terzo sul tracciato fortezza Albornoz - via Postierla - via Soliana - piazza Duomo.

Per questo motivo, dalle 6 alle 18 di domenica, non si potrà parcheggiare (è prevista la rimozione dei veicoli) lungo le vie interessate dai cortei. Il divieto si è estende anche a domani, sabato, a partire dalle 14, in piazza Cahen, all'interno della ex caserma Piave (lato palazzina comando) ed in piazza della Pace, ad Orvieto scalo, per consentire la sosta degli autobus delle confraternite. Quanto alla viabilità. Domenica vige il totale divieto di circolazione in piazza Duomo. Sempre domenica, l'accesso al centro storico, secondo le necessità, potrà essere interrotto in corrispondenza della rotatoria della Segheria, alla rotatoria di Sferracavallo e, ad Orvieto scalo, all'intersezione tra via Giovanni Ciuco e strada della Stazione. Per chi vorrà o dovrà recarsi ai seggi del centro storico in macchina è garantito questo percorso: piazza Cahen - via Roma - via Felice Cavallotti - largo Ravelli - piazza Marconi - via Postierla e uscita su piazza Cahen. L'occasione del tutto straordinaria ha richiesto anche l'attivazione speciale dei servizi di assistenza sanitaria.

Per eventuali malori o urgenze ci saranno a disposizione una ambulanza e un ambulatorio presso la stazione della funicolare di piazza Cahen, un posto medico avanzato, una ambulanza e una auto-medica a San Giacomo (ex ospedale in piazza Duomo), una ambulanza in via della Scalette e una in piazza San Francesco.

Pubblicato il: 19/06/2009

Torna alle notizie...