Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'associazione OrvietoLug (Linux user group) presenta 'Orvieto Cat 2009 (Cracca al tesoro'


L'appuntamento è per il prossimo sabato 11 luglio. All'interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless

ORVIETO - L'associazione OrvietoLug (Linux user group) presenta: Orvieto Cat 2009 (Cracca al tesoro) una caccia al tesoro sul territorio cittadino, con un modello di svolgimento del tutto innovativo. Di cosa si tratta? È un "hacking game". Un incrocio fra un "Capture the flag", una caccia al tesoro ed il wardriving (l'attività di intercettare reti wireless), nel più puro spirito hacker. L'appuntamento è per il prossimo sabato 11 luglio. All'interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless.
I partecipanti, a squadre, dovranno a partire da un indizio iniziale, individuare il primo access point, violarlo, "bucare" l'eventuale sistema collegato per trovare l'indizio che porta al successivo access point, fino al bersaglio finale. Nel "Cracca al tesoro - Crack a treasure", la vittoria si raggiunge superando una serie di ostacoli posizionati in locazioni differenti, che dovranno essere individuate dai partecipanti come parte del gioco. Il gioco sarò la parte "visibile" della conferenza nazionale degli sviluppatori di backtrack, una distribuzione Linux gratuita per chi si occupa di Sicurezza Informatica. Per l'intera giornata, presso la sala Expo e la sala Etrusca di palazzo del Popolo, sarà possibile partecipare ed assistere a workshop e seminari informativi sulle tematiche legate alla sicurezza delle reti ed internet.

Pubblicato il: 19/06/2009

Torna alle notizie...