Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sarà eseguita oggi l'autopsia sul corpo dell'agricoltore ucciso dalla rotoballa

La vittima è Giovancarlo Carli di 70 anni. I carabinieri stanno indagando per confermare ufficialmente la dinamica, con cui si sarebbe verificata la terribile disgrazia

ORVIETO - Sarà eseguita oggi l'autopsia sul corpo dell'agricoltore in pensione morto mercoledì mattina sotto il peso di una enorme rotoballa di fieno, in un terreno tra Colonnetta di Prodo e il monte Peglia. La vittima è Giovancarlo Carli di 70 anni. I carabinieri stanno indagando per confermare ufficialmente la dinamica, con cui si sarebbe verificata la terribile disgrazia. Carli che, da quanto si è appreso, non era dipendente del proprieatrio del terreno, a cui stava dando semplicemente una mano, sarebbe morto col cranio fracassato da una rotoballa di circa trecento chili di peso caduta da un trattore. Il codoglio in città è unanime.
Sull'episodio è intervenuta anche la Cgil. "Pur non essendo, ad oggi, note le dinamiche dell'incidente, né se vi siano eventuali responsabilità a carico del titolare dell'azienda - ha dichiarato la segretaria della Camera del Lavoro di Orvieto, Maria Rita Paggio - un ennesimo incidente mortale sul lavoro ha visto coinvolto in questi giorni un anziano. Per il sindacato è sempre una sconfitta - ha precisato la Paggio - quando accadono queste tragedie anche se, come in questo caso, sembra non trattarsi di lavoratori dipendenti. Per questo nell'esprime il proprio cordoglio alla famiglia, la Cgil, richiama all'attenzione di tutti la necessità di costruire un modello culturale in cui la sicurezza sia patrimonio condiviso di valorizzazione del lavoro senza il quale nessuno strumento legislativo o tecnico può affrontare e risolvere un dramma di queste dimensioni".

Pubblicato il: 19/06/2009

Torna alle notizie...