Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Il parlamento concluda l'iter legislativo'

Parte da Orvieto l'appello del presidente della Camera Casini intervenuto al convegno delle Acli. Nessun commento sulle dichiarazioni di Berlusconi sui giudici

Politica

Parte da Orvieto l'appello del presidente della Camera, Pierferdinando Casini, per una veloce soluzione dell'iter in parlmanento della legge sulla bioetica. "E' meglio di quel far west che rischia di esserci oggi su questi delicati temi" ha detto il presidente della Camera parlando con i giornalisti prima di intervenire al congresso delle Acli.

Casini ha sottolineato che "la Camera ha adempiuto alle proprie responsabilità, in termini chiari ha scelto la strada difficile di legiferare. Il rischio, e anche la tentazione delle forze politiche, era il rinvio. Ma non è possibile - ha ribadito Casini - di fronte a problemi immensi come questi, che riguardano l' uomo e la sua dignità, la politica del rinvio". Secondo Casini la legge varata dalla Camera "può anche essere migliorata dal Senato e se diventerà legge dello Stato, porterà al grande risultato di mettere dei paletti chiari. Questo - ha concluso il presidente della Camera - non vuol dire limitare la ricerca, ma avere sempre presente la dignità dell' uomo".

Concetti ribaditi durante l'intervento di fronte alla platea di Palazzo del Popolo quando Casini ha espresso l' auspicio più vivo "affinché sia finalmente possibile concludere l' iter" della proposta di legge sulla bioetica". "Ci sono state e ci sono ancora forti divisioni e contrasti in materia - ha detto - ma ha è indispensabile mettere in campo un prodigioso sforzo di dialogo per dare un segnale di chiarezza ai cittadini italiani, in modo da superare l' attuale situazione di arbitrio e mancanza di garanzie e tutele". Secondo Casini, "su questa sfida legislativa si misura la stessa capacità della politica di dare risposte alle grandi questioni sulle quali si costruisce una società matura e consapevole". Casini ha ribadito che questa "é una responsabilità che sta in capo a tutte le forze politiche, alla maggioranza di governo come all' opposizione. Nell' esercitare il mio ruolo di presidente della Camera ho insistito molto presso tutti i gruppi parlamentari affinché venisse compiuto ogni sforzo - ha concluso Casini - per giungere ad una soluzione legislativa condivisa".

Per quanto riguarda i temi di attualità politica, su tutti la scottante polemica tra Berlusconi ed i magistrati, Casini ha scelto di non parlare con i giornalisti

Pubblicato il: 05/09/2003

Torna alle notizie...