Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cade una rotoballa e lo uccide

L'ennesima morte bianca in Umbria. La vittima è Giovancarlo Carli di settant'anni, agricoltore in pensione.

ORVIETO - Una rotoballa di fieno è caduta dal trattore e gli ha fracassato il cranio. La cronaca registra l'ennesima morte bianca in Umbria. La vittima è Giovancarlo Carli di settant'anni, agricoltore in pensione.

 

La disgrazia è avvenuta ieri mattina, intorno alle 13, in un terreno agricolo tra Colonetta di Prodo e il monte Peglia, dove Carli - nato a Baschi ma residente ad Orvieto nel quartiere di Ciconia - insieme ad un conoscente stava dando una mano in un classico lavoro agricolo di questa stagione: la sistemazione delle rotoballe.

 

Le riserve di fieno erano state già caricate su un trattore e il settantenne sembra che stesse preparando un sistema di pali per accatastarle, quando queste, invece, sono cadute dal mezzo agricolo. Una avrebbe preso soltanto di striscio il compagno di lavoro di Carli, sceso dal trattore, mentre un'altra rotoballa, cadendo, avrebbe preso in pieno il settantenne sul capo, senza lasciargli alcuno scampo.

 

Il peso di oltre trecento chili, sommato a quello della gravità per la caduta dall'alto, ha determinato un trauma cranico letale per il settantenne che è morto sul colpo. Quando è arrivato il 118 il pensionato era già spirato. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, cui adesso spetterà ricostruire esattamente la dinamica dell'incidente ed individuare eventuali responsabilità. Il proprietario del terreno sembra abbia già riferito che il pensionato si trovava a compiere quella delicata operazione a titolo di amicizia. Sul corpo, comunque, è stata disposta l'autopsia.

 

Simili incidenti non sono così rari, in agricoltura. Giusto la settimana scorsa, un caso del tutto simile si è verificato in provincia di Ferrara. Vittima del peso di una rotoballa un agricoltore di 67 anni, proprietario di un'azienda agricola.  

Pubblicato il: 18/06/2009

Torna alle notizie...