Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

XVIII Cammino nazionale della confederazione delle Confraternite delle diocesi d'Italia


La manifestazione ha carattere nazionale e si coinvolge tutte le confraternite italiane che, in un "Cammino" di preghiera e di fede, testimoniano la devozione del laicato cattolico alla Chiesa di Roma

ORVIETO - Mentre con il Corpus Domini è calato il sipario sulla quarta edizione del Festival Internazionale d'Arte e Fede, dedicata nell'anno giubilare paolino ai "Testimoni della Parola", Orvieto si appresta a vivere un altro appuntamento significativo e dal forte impatto sulla città.

Si tratta del XVIII Cammino nazionale della confederazione delle Confraternite delle diocesi d'Italia, evento che, tra sabato e domenica, porterà sulla Rupe circa diecimila persone provenienti da tutta Italia. La manifestazione ha carattere nazionale e si svolge ogni anno in una città diversa coinvolgendo tutte le confraternite italiane che, in un "Cammino" di preghiera e di fede testimoniano la devozione del laicato cattolico alla Chiesa di Roma. L'evento è promosso da confederazione delle Confraternite delle diocesi d'Italia, Opera del Duomo, diocesi di Orvieto-Todi e Capitolo della Cattedrale, Comune di Orvieto, Fondazione Cro, Apt regionale, Provincia di Terni e Università di Roma "La Sapienza".

Per l'occasione, sabato sera alle 21, in piazza Duomo, a cura di Mirum e per la regia di Arnaldo Ninchi, andrà in scena la sacra rappresentazione "Il miracolo del Santo Corporale". La concomitanza dello svolgimento, nella giornata di domenica, del referendum e del turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco ha comportato una serie di misure eccezionali. In tal senso, sono stati individuati, nel centro storico, una serie di percorsi alternativi che saranno debitamente segnalati, per favorire il regolare accesso degli elettori ai seggi.

Pubblicato il: 17/06/2009

Torna alle notizie...