Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Baschi. Furto sventato da un chiwawa

Il cagnolino avrebbe bloccato i malintenzionati sull'uscio, svegliando tutta la casa. A quel punto ai ladri non è rimasto che andarsene a gambe levate

BASCHI - Altro che sbarre alle finestre o sofisticati sistemi d'allarme, a sventare un furto in un appartamento di Baschi è stato un minacciosissimo chiwawa. Il cagnolino, dall'ugola particolarmente potente, avrebbe bloccato i malintenzionati sull'uscio, svegliando tutta la casa. A quel punto ai ladri non è rimasto che andarsene a gambe levate e tentare la fortuna in altri appartamenti, con cani dal sonno meno leggero. È quello che hanno fatto visto che gli abitanti di Baschi, in queste ultime settimane, sono rimasti vittima di una discreta ondata di furti.

 

Due le macchine sparite, una delle quali da un agriturismo della zona. E almeno tre le abitazioni visitate dai topi d'appartamento: due villette ed un'abitazione. In tutti gli episodi, i ladri sono entrati in azione di notte, in alcuni casi potrebbero aver utilizzato dei narcotizzanti per agire indisturbati. Dagli appartamenti, i ladri avrebbero portato via gioielli, soldi, portafogli, borse. Insomma, il classico malloppo di chi agisce del tutto casualmente, senza un obiettivo predeterminato. Una delle autovetture rubate è stata già ritrovata, ad un centinaio di chilometri da Orvieto, nei pressi di Capalbio, in provincia di Grosseto.

 

Sono in corso indagini da parte delle forze dell'ordine per risalire agli autori dei colpi.

 

Mentre a Baschi, già colpita da altre ondate di furti anche in passato, c'è chi inizia a prendere misure più adeguate per proteggere le abitazioni. In passato, di fronte a ondate di furti ricorrenti, alcuni cittadini del paese alle porte di Orvieto avevano anche minacciato di ricorrere alle ronde. Proprio come in località ponte del Sole ad Orvieto dove, nell'ottobre dello scorso anno, la popolazione residente è stata vittima di un vero e proprio assedio da parte di ladri. La situazione ultimamente, a sentire le forze dell'ordine, sarebbe tornata alla normalità.

Pubblicato il: 16/06/2009

Torna alle notizie...