Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una sferzata d'entusiasmo nel morale del Pd

È stato l'arrivo del segretario del Pd, Dario Franceschini, passato ieri pomeriggio da Orvieto, nel tour elettorale che ha avviato in vista dei ballottaggi, a far ritornare qualche sorriso. Ha richiamato gli lettori a scegliere la "competenza di Loriana Stella, l'unica che potrà dare un futuro certo ad Orvieto, e non candidati improvvisati che non hanno nemmeno i requisiti minimi"

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Una sferzata d'entusiasmo ha tirato su il morale stanco del Pd alle prese con un ballottaggio che mai si sarebbe aspettato, dall'altro lato la mezza vittoria del centrodestra alimenta di giorno in giorno, nello schieramento di Concina, un'esaltazione mai vissuta prima.

È stato l'arrivo del segretario del Pd, Dario Franceschini, passato ieri pomeriggio da Orvieto, nel tour elettorale che ha avviato in vista dei ballottaggi, a far ritornare qualche sorriso sui volti cupi e preoccupati di Stella e compagni. Dopo il colpo del ballottaggio e l'appello variamente interpretato dell'ex sindaco Stefano Cimicchi, il centrosinistra è apparso, in questi giorni, disorientato, al limite della rassegnazione.

Il segretario nazionale è arrivato ieri sulla Rupe, a metterci la faccia e a tentare di salvare la situazione. Per l'occasione, dopo alcuni giorni di relax, è tornato anche Stefano Mocio, tonico, sorridente e prodigo di cordialità con Franceschini che già a novembre era venuto ad Orvieto per benedirne la candidatura, quando ancora si pensava di schivare le primarie.

Franceschini al quale poco prima la Stella, nel corso di una breve passeggiata (nelle foto), aveva rapidamente sintetizzato lo scenario del ballottaggio e quello del voto dello scorso 6 - 7 giugno, ha rivolto un appello alla "compattezza" - parola magica alla luce del voto disgiunto - invitando a scegliere la "competenza di Loriana Stella, l'unica - ha detto - che potrà dare un futuro certo ad Orvieto, e non candidati improvvisati che non hanno nemmeno i requisiti minimi".

Intanto, Concina non perde un'occasione ufficiale per mostrarsi in pubblico. Il Pdl e "Orvieto libera" lo sostengono con un entusiasmo che sfiora la venerazione. L'esaltazione è effettivamente alle stelle.

Nel centrodestra, come nel centrosinistra, tutti hanno capito che uno dei fattori determinanti sarà l'affluenza alle urne del turno di ballottaggio. Così, sull'onda dell'entusisamo sono comparse anche magliette pro - Concina (nella foto, sotto) per scoraggiare i vacanzieri della domenica a partire.

Intanto però, fuori dalle occasioni ufficiali, il confronto a livello personale sta scadendo, con attacchi personali, insulti e chiacchiericci che non fanno onore né all'uno né all'altro schieramento.

Pubblicato il: 16/06/2009

Torna alle notizie...