Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riccetti (Italia Nostra) contro l'Opera del Duomo

di Lucio Riccetti, responsabile della sezione di Orvieto di Italia Nostra

Italia Nostra, in data 9 giugno 2009, si è rivolta al ministro per i Beni e le attività culturali, onorevole Sandro Bondi, al fine di scongiurare l'ennesima aggressione al Duomo di Orvieto ed a quanto rappresenta, sia per la fede, sia per l'arte.

Ciò che si sta tentando di far passare per un'operazione culturale e per un grande evento è soltanto uno scoop per fini non chiari. Gli organizzatori sono informati che entro un anno dovranno rimuovere le copie del gruppo polimaterico della maestà, baldacchino e angeli reggicortina, che hanno posto sulla facciata del Duomo. Il motivo della rimozione è dovuto ad un successivo intervento che teso a migliorare le copie
decisamente non rispondenti all'originale.

Quindi, a che scopo tutta la messa in scena? Soprattutto in
un momento di grave crisi economica che la nazione e la città stanno vivendo. La copia che è stata posta in facciata è inadeguata all'originale ed è stata realizzata su prototipi in
gesso vecchi di venti anni, ottenuti con tecnica ormai superata.

Non bastano quasi otto metri di altezza per mascherare la totale non corrispondenza fra copia e originale; le copie come avranno modo di vedere i cittadini e il mondo intero sono semplicemente brutte.

Italia Nostra invita l'Opera del Duomo a pubblicare, per una corretta lettura, il particolare del volto della Madonna e quello del Bambino, sia dell'originale sia della copia. Chiede, inoltre, alle autorità competenti in materia di salvaguardia e tutela del patrimonio culturale italiano, una maggiore attenzione e vigilanza.

Italia Nostra ritiene che la copia, se necessaria, avrebbe dovuto essere realizzata con la tecnica del laser tridimensionale.

Pubblicato il: 13/06/2009

Torna alle notizie...