Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto, ultimi sette giorni di campagna elettorale. Oggi, lunedì, Franceschini ad Orvieto

A sostegno di Loriana Stella. Alle 16,30 passeggiata e poi incontro al Palazzo dei Sette con gli orvietani

ORVIETO - Ultimi sette giorni di campagna elettorale, in vista del ballottaggio di domenica. Per i candidati Loriana Stella (Pd, IdV, Prc, Sinistra e Libertà, "Una Stella in Comune") e Toni Concina (Pdl e "Orvieto libera") è una guerra all'ultimo voto. Per la Stella oggi, da Roma, arriverà sulla Rupe direttamente, Dario Franceschini. Il segretario del Pd inizia il giro elettorale per i ballottaggi della amministrative e domani, oltre ad Orvieto, toccherà anche Terni e Rieti. Il tour prevede la presenza di Franceschini ad Orvieto intorno alle 16,30 per una passeggiata con Loriana Stella che terminerà a palazzo dei Sette. Prevista una conferenza stampa.

Intanto, dopo le dichiarazioni dell'ex candidato sindaco Carlo Tonelli (PdCi) che si è espresso per la libertà di voto (personalmente voterà scheda bianca), il centrosinistra è riuscito in una manovra. Scavalcando i comunisti a livello locale, ha, infatti, incassato il consenso del PdCi a livello provinciale. Il sostegno arriva in una nota congiunta a firma Damiano Stufara (Prc) e Libero Paci (PdCi).

I due dirigenti auspicano la massima mobilitazione e assicurano: "il nostro impegno per contribuire alle vittorie di Leopoldo Di Girolamo a Terni e di Loriana Stella a Orvieto sarà totale, per consentire di avviare una fase nuova di governi del territorio che siamo certi sarà accolta dalla maggioranza delle elettrici e degli elettori nei ballottaggi". Intanto, si assiste alla mobilitazione anche dei giovani della Sinistra orvietana che rivolgono un appello, in favore di Loriana Stella, a tutto l'elettorato, richiamando l'attenzione sulla governabilità (il centrosinistra, anche dall'opposizione, avrebbe infatti comunque a maggioranza dei consiglieri).

Sul fronte del centrodestra, infine, Toni Concina risponde agli entusiasmi che sta suscitando in città e anche alle dichiarazioni di voto (l'ultima in ordine di tempo quella dell'avvocato Manlio Morcella) che lo riguardano. "Si moltiplicano in questi giorni dichiarazioni di sostegno alla mia candidatura e questo non può che farmi piacere e confermare la bontà della mia linea programmatica e la correttezza della mia campagna elettorale. Nello stesso tempo  - afferma Concina - desidero rassicurare la cittadinanza e confermare a tutti che voci di apparentamenti, squadre, incarichi, sono assolutamente e soltanto frutto della libera espressione dei cittadini e che non esiste da parte mia ricerca di sotterranei consensi e-o supporti. Ovviamente chi si riconoscerà nella mie linee programmatiche potrà dare il suo contributo al successo della mia candidatura, sempre più auspicato in città."

Pubblicato il: 14/06/2009

Torna alle notizie...