Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' l'ora dei Capolinea Trio. Conto alla rovescia per JazzUp Estate

Dal 13 giugno, per tutta l'estate

Sta per alzarsi il sipario per la quarta edizione del festival JazzUp Estate 2009 che, dal 13 giugno, per tutta l'estate, ha messo in cartellone una serie impedibile di appuntamenti. A cominciare dal concerto dei CAPOLINEA TRIO e la mostra fotografica "Time After Time" di SERGIO COPPI. Come nella formula JazzUp, infatti, a primeggiare è sì la musica ma nell'azzeccato connubio con arte e cultura. Per questo all'appuntamento musicale farà da sfondo quello più spiccatamente artistico con la mostra di Sergio Coppi al Teatro della Rocca di Tuscanica. Ma la sera, a partire dalle 21.30, sarà il jazz a farla da padrone.
E gli ospiti d'eccezione con un repertorio altrettanto eccezionale saranno i CAPOLINEA TRIO, la giovane band perugina premiata, lo scorso anno, dalla giuria del premio JazzUp Live. La formazione vedrà Alessio Capobianco alla chitarra, Stefano Fanini al basso acustico fretless e Francesco Speziali alla batteria.
Quindi doppio appuntamento con arte e musica quello di domani. Dapprima con la mostra di Sergio Coppi che aprirà alle 18 sempre al Teatro della Rocca di Tuscania e poi, la sera, a partire dalle 221.30 con i Capolinea Trio.

Il trio da vicino
Il Trio Capolinea nasce nell'Aprile 2007 e nel Giugno dello stesso anno il Trio si aggiudica il primo posto (categoria gruppi) nell'ambito del Premio musicale "Città di Assisi 2007".
Nato inizialmente con la volontà di proporre le sonorità del jazz standard in chiave personale e rinnovata, il progetto musicale si basa sulla valorizzazione delle idee e dell'espressività musicale dei singoli componenti che si estrinseca non solo nell'esecuzione di celeberrimi brani che hanno caratterizzato la storia del jazz, ma anche nella presentazione di una serie di brani propri e di recente composizione. A partire dall'Ottobre 2008, con l'inserimento del chitarrista Alessio Capobianco, il trio ha acquisito un nuovo sound, marcatamente elettrico, e propone brani estremamente ricercati nella forma dove groove e swing vengono alternati, combinati dai tre musicisti con l'unico obiettivo di emozionare e di coinvolgere l'ascoltatore in atmosfere musicali ora dense, ora rarefatte.  
Dopo essersi classificato al terzo posto nel concorso JazzUp 2008 di Viterbo con il brano "Jazz song for a japanese girl" il trio sta attualmente collaborando con il Teatro Ricerche di Tuscania nella produzione musicale-teatrale di "Pinocchio Jazz", una rivisitazione in chiave jazz della celebre storia del burattino.

Pubblicato il: 13/06/2009

Torna alle notizie...