Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

APPELLO PER LORIANA

Tanta gente ci mette la sua faccia e la sua storia per "Il bisogno della chiarezza, dell'onestà e della lealtà"

foto di copertina

Il bisogno della chiarezza, dell'onestà e della lealtà

A pochi giorni dalle votazioni del ballottaggio che decideranno chi sarà il nuovo Sindaco di Orvieto riteniamo doveroso far sentire la nostra voce a sostegno della candidata Loriana Stella.

Intorno a Lei si è costruito il gruppo che sin dall'inizio ha lavorato per realizzare un grande progetto politico, intraprendendo un percorso bello e entusiasmante che  intende rispondere all'esigenza di maggiore partecipazione che arriva con forza da un pezzo consistente della società orvietana.

Questo processo è culminato nelle primarie il cui esito ha legittimato la candidatura di Loriana a Sindaco di Orvieto, rivelandosi uno strumento innovativo che ha aperto però anche delle contraddizioni a cui vogliamo porre riflessione e attenzione, poiché se responsabilizzare i cittadini, dando loro la possibilità di partecipare da protagonisti nella vita politica e nelle scelte amministrative, rimane il nostro principale obiettivo da perseguire, intendiamo farlo ricostruendo un percorso unitario di mobilitazione intorno agli ideali democratici e riformisti di una grande forza della sinistra.

Crediamo che debba essere sostenuto il coraggio, la coerenza politica e lo spirito di cambiamento che Loriana Stella ha dimostrato nel promuovere nuovi principi e nuove metodologie e ci teniamo ad affermare che Loriana non è sola: ha tutta la nostra stima e il nostro impegno. Noi che non siamo stati candidati o che non abbiamo voluto candidarci ma che, senza comparire sui giornali e senza ricoprire incarichi prestigiosi, abbiamo messo a disposizione tutta la nostra passione e le nostre energie per aiutarla in questa bella e difficile sfida, siamo qui per continuare il cammino intrapreso e portare avanti il lavoro iniziato accanto a una candidata che ha competenze amministrative solide, capacità organizzative e diffusa conoscenza della nostra città e del territorio.

Nel rispetto dell'avversario prendiamo atto del buon risultato ottenuto dalla lista Orvieto libera e dal dottor Concina, ma riteniamo che Loriana Stella sia la persona giusta, che riuscirà  a coinvolgere e valorizzare le migliori energie del nostro Comune per  quella Orvieto Capace di Futuro in cui abbiamo creduto e crediamo con forza.

Abbiamo "rotto il silenzio" per offrire una concreta e tangibile testimonianza dei valori in cui crediamo, certi che i cittadini Orvietani il 21 e il 22 giugno sceglieranno Loriana Stella come loro Sindaco.

Antonini Annalisa                                                       

Fedeli Federica

Belella Patrizio                                               

Formica Marianna

Bocchino Tiziana                                                        

Fossati Emiliano

Borrello Beatrice                                                       

Frellicca Andrea         

Borrello Paolo                                                           

Fringuello Paolo

Brunetti Carlo                                                

Fuccello Loretta

Cambri Riccardo                                                       

Graziani Manuela

Carletti Luca                                                              

Ivanovic Feliziola

Ciammella Valentino                                                  

Jasmina Locaric

Cecconi Alessandro                                                   

Leonardi Alice

Chioccia Michela                                                       

Lupino Vasco

CiottiMassimo                                                          

Mammanco Elisa
Mazzoni Carlo

Duranti Laura                                                             

Manuali Claudio

Marrocolo Claudio                                                    

Mencarelli Gianni Pietro

Petrini Federico                                                         

Mencarelli Lorenzo     

Petrini Girolamo                                                         

Mescolini Simone        

Picconi Gianni                                                

Messina Maria Emma

Prosperini Ornella                                                      

Mingardi Amedeo                   

Rosciarelli Maria Teresa                                             

Neri Cristina               

Rovere Giorgio                                                          

Nicolosi Ettore            

Sarri Alessio                                                              

Paolini Enrico  

Scopetti Andrea                                                         

Paradisi Sandro          

Sganzerla Antonio                                                      

Pedichini Fernando     

Spaccino Luca                                               

Pepe Nicola    

Spaccino Marco                                                        
Tatta Francesca          

APPELLO agli elettori orvietani
(per aderire è segnalato anche il blog http://orvietoannozero.blogspot.com:80/)

Care concittadine, cari concittadini,

come sapete, per la  prima volta il Sindaco della nostra città sarà eletto al ballottaggio.
Per poco più di cento voti, la candidata del centro-sinistra, Loriana Stella, non ha raggiunto il quorum necessario al primo turno.

Questo risultato è dovuto in buona parte al fatto che numerosi elettori, pur votando candidati consiglieri del centrosinistra, hanno inteso optare per il candidato a sindaco della destra, Toni Concina.
Pur essendo, il voto disgiunto, previsto dalla legge, il fatto che, in molte centinaia di casi, alcuni consiglieri eletti nelle file del centrosinistra siano stati abbinati al candidato sindaco del centro destra, dimostra come sia in atto un'azione sotterranea, spregiudicata e trasversale condotta da alcuni settori politici ed economici contro le novità emerse negli
ultimi mesi.

Riteniamo che questi comportamenti siano la conferma di
un degrado politico che si trascina da anni nella nostra città, di una situazione caratterizzata da un permanente fastidio di pezzi della classe politica (a destra come a sinistra), verso un coinvolgimento diretto delle persone nella determinazione di una nuova classe dirigente e di nuovi programmi di sviluppo locale che non siano condizionati dalle diverse lobby che si contrastano e che compenetrano la politica locale.

Siamo dell'idea che siano maturi i tempi per una
nuova politica realmente partecipata dalla gente in grado di
valorizzare le grandi potenzialità dei giovani e le competenze diffuse nella nostra società, di amministratori che abbiano la volontà di ascoltare le persone e di individuare, assieme a loro, risposte adeguate ai bisogni. Il tempo delle decisioni di vertice, nel chiuso delle stanze dei partiti o della Giunta, è finito da un pezzo.

Chi si oppone a questo processo facendo addirittura accordi nascosti con gli avversari politici, deve essere censurato, al di là di un comportamento di cui risponderà alla propria coscienza, in quanto esponente di una cultura politica non più accettabile, vecchia, strumentale e lobbystica che ha fatto il suo tempo. Ciò riguarda chi, da sinistra, come da
destra, si è prestato a tali scelte.

Questo è invece il tempo di una rinnovata partecipazione, di un confronto continuo tra la società reale e chi intende rappresentarla.

Loriana Stella è l'unica persona che ha avuto, con le primarie, un riconoscimento popolare ottenuto anche contro la volontà dei vertici del suo, come di altri partiti.
Riteniamo che anche per ciò, rappresenti la potenziale e concreta novità su cui
investire per i prossimi 5 anni, in quanto espressione della gente che l'ha sostenuta, tra cui numerosi giovani e donne. Qui non si tratta di far vincere l'uno o l'altro schieramento, ma di capire qual è effettivamente il vecchio e chi può effettivamente rappresentare il nuovo.

Per tutto ciò, in quanto cittadini orvietani con o senza
tessere di partito, lavoratori, studenti, operatori culturali e
sociali, piccoli imprenditori, noi sottoscrittori del presente appello invitiamo a partecipare alle elezioni di ballottaggio del prossimo 20 giugno e a votare per Loriana Stella.

A Loriana Stella chiediamo di impegnarsi pubblicamente e in modo convinto nella definizione di un modello di reale e praticata partecipazione politica, nella costruzione
di un nuovo progetto di sviluppo del territorio che privilegi le
questioni sociali ed ambientali, all'insegna della solidarietà e della salvaguardia e valorizzazione delle risorse locali, di quelle umane e di quelle naturali.
A contrastare ogni approccio clientelare, a valorizzare il merito e le competenze in ogni ambito dirigenziale ed amministrativo.

Dal canto nostro, l'impegno sarà quello di monitorare  e controllare quotidianamente che queste opportunità si realizzino.

Prime adesioni:

Rodolfo Ricci, Emanuela  Ridolfi, Massimo Luciani, Elvio Dal Bosco, Enrico Ridolfi, Kristel Shenkel, Daniela R. Torricelli, Ali Rashid, Tonino Ciarlora, Loretta Fuccello, Enrico Paolini, Giorgio Santelli


Donato Catamo
Loriana Stella è cittadina orvietana doc.
Loriana Stella ama la città di Orvieto. La saprà governare? I rappresentanti del PD e della coalizione di centrosinistra, unitamente e convintamente, La sostengono nel ballottaggio del 21 e 22 giugno 2009 ed invitano i cittadini a fare altrettanto.
Un Sindaco intelligente ed onesto saprà democraticamente governare cittadini intelligenti ed onesti.
Il governo della città 2009 - 2014 sarà una discontinua continuità.

Monica Coen
Clelia Piperno

APPELLO PER LORIANA

Noi pensiamo che Loriana Stella possa essere il sindaco di Orvieto perché è  una donna  capace di promuovere e sostenere le battaglie per la difesa dei diritti umani: una stella nel buio dell'indifferenza

L'indifferenza di fronte all'isolamento sociale dei deboli,: 

dei giovani tanto poi i ragazzi se la cavano da soli,

degli anziani tanto le famiglie si organizzano,

degli emarginati tanto non votano,

delle donn...tanto basta fare le veline

dei disoccupatitanto non consumano,

salvo poi lamentarsi quotidianamente della difficoltà di comprendere la società civile, dimenticando il vincolo di rappresentatività e tutti gli altri strumenti che fanno di un paese un paese democratico
E allora si moltiplicano i sondaggi ,strumentali e strumentalizzati, propagandati come unica  forma di conoscenza possibile.

Loriana Stella non conosce altri confini che non siano quelli dettati dal rispetto della legalità.

Una donna che ha lavorato con tutti coloro che  credono  che il momento del cambiamento sia ora, che non aspettano "il momento giusto", che sanno quanto il cambiamento oggi  sia soprattutto  in mano alle donne, perché i maschi e le femmine di questa società sono sempre figli di donne, che ascoltano, educano, nutrono, trasmettono valori.

Siamo qui oggi a chiedervi di votare per una donna che ha avuto il coraggio di lottare dimostrando che il tetto di cristallo si può sfondare con la propria capacità e  integrità 

 Noi chiediamo ai cittadini di Orvietodi aiutarci a creare una nuova rete di persone che sappiano prima  ascoltare e  poi fare, perché la politica  è ascolto ed è la negazione dell'indifferenza.

Committente responsabile Andrea Scopetti
Non è attiva la funzione commenti



Link sponsorizzati

I giornali delle città slow

Notizie ed Eventi su Positano, Costiera Amalfitana e dintorni

Centro Studi Orvieto

Sito ufficiale della Fondazione Centro Studi città di Orvieto
@@START_COMMENT FINE LINK SPONSORIZZATI @@END_COMMENT

Notizia del 13/06/2009

Pubblicato il: 13/06/2009

Torna alle notizie...