Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi Corteo delle dame, domani il Corteo storico

I festeggiamenti saranno preceduti in mattinata dalla cerimonia solenne per la benedizione del gruppo della Maestà che, dopo ventisei anni, torna sulla lunetta del portone centrale della Cattedrale. Gemellaggio con L'Aquila

ORVIETO - Orvieto entra nel vivo dei festeggiamenti del Corpus Domini. Prima della sfilata di domani del corteo storico e religioso, la città del Duomo si tuffa oggi nel medioevo con il corteo delle Dame che, a partire dalle 16,30, sfilerà per le vie cittadine, per recarsi ai vespri in Duomo alle 17 e poi, alle 18, in piazza del Popolo per lo spettacolo di danze e musiche medievali. I festeggiamenti saranno preceduti in mattinata dalla cerimonia solenne per la benedizione del gruppo della Maestà che, dopo ventisei anni, torna sulla lunetta del portone centrale della Cattedrale. Si tratta di una copia dell'originale conservato al Modo.

Quest'anno, inoltre, per la prima volta a cortei è abbinata una sottoscrizione a premi, la cui estrazione avverrà in piazza Duomo alle 21,30. L'iniziativa è promossa dall'associazione Lea Pacini, come strumento di auto finanziamento, per far fronte alle ristrettezze economiche. A seguire la tradizionale staffetta dei quartieri.

Tra le novità di quest'anno, infine, c'è il gemellaggio che è stato promosso tra il corteo storico di Orvieto e quello della città de L'Aquila. Oggi, in occasione del corteo delle Dame, alcuni figuranti della processione aquilana della "Perdonanza" parteciperanno e si esibiranno con un loro spettacolo in piazza del Popolo per poi assistere, domani alla sfilata del Corpus Domini.

Pubblicato il: 13/06/2009

Torna alle notizie...