Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il centosinistra perde Porano e Allerona, in affanno a Ficulle

Anche nell'Orvietano segni di cedimento

ORVIETO - Nell'Orvietano il Pd perde due Comuni: Porano, per una cinquantina di voti, va al centrodestra, con Giorgio Cocco, e ad Allerona è confermato Valentino Rocchigiani che ha ottenuto il 55% con una lista di sinistra contro il candidato del Pd Antonio Ruina. Nel primo caso a spingere il risultato è stata "la voglia di cambiamento - dice Cocco con soddisfazione - a cui hanno dato voce nella nostra lista anche molti giovani. In più - aggiunge Cocco, nell'analisi del voto - sicuramente anche il vento che soffia felicemente nel Paese e in Umbria ci ha portato benefici".

Le cose stanno diversamente ad Allerona. "Sono felice del risultato - dice Valentino Rocchigiani - ma anche amareggiato per il percorso col quale si è arrivati alle elezioni. Il Pd ha commesso un errore madornale, dal punto di vista politico ed umano, costringendo la sinistra a presentare una lista civica. Spero che ci saranno i margini per ricostruire un percorso unitario. Tuttavia - conclude Rocchigiani - i risultati del Pd alle comunali in tutta l'Umbria, con 5 Comuni sopra i 15mila abitanti al ballottaggio, non possono che condurre il partito ad una riflessione approfondita".

Pd in affanno anche Ficulle dove Gino Terrezza (centrosinistra) ha vinto di misura su Stefano Muzi: 401 voti contro 386. Con strascico di polemiche e conseguenti "epurazioni". "Una piccola parte di iscritti del Pd - si legge in una nota del coordinamento locale del partito - ha deciso di partecipare e-o sostenere la lista di destra che sosteneva la candidatura a sindaco di Stefano Muzi, contro quella di centrosinistra promossa dal Pd e sostenuta dal centrosinistra. Per queste persone, che hanno piegato l'interesse del Comune e del Pd alle proprie esigenze e ambizioni personali, indebolendo il fronte del centrosinistra a favore di una destra arrogante e populista, sono state avviate le procedure previste dallo statuto per la loro espulsione dal Pd ".

Pubblicato il: 10/06/2009

Torna alle notizie...