Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un imprenditore agricolo della Coldiretti Terni in corsa per l'Oscar Green

Le giovani imprese che battono la crisi

 

Dopo un'accurata selezione, un imprenditore agricolo della Coldiretti Terni, è pienamente in corsa per aggiudicarsi il concorso "Oscar Green", il premio per l'innovazione realizzato con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che sarà consegnato giovedì 11 Giugno 2009 alle 9,30 al Centro Congressi Rospigliosi di Roma.

La giornata degli Oscar Green vedrà protagonista Roberto Parasecolo che concorre per la categoria "Oltre la filiera".

Il giovane imprenditore conduce un'azienda agricola nel territorio amerino, che, contro le recenti emergenze sanitarie, mette a disposizione il suino umbria, prodotto certificato, allevato e alimentato in modo sano e naturale, senza l'uso di sottoprodotti e farine animali. In questa azienda, agricoltura e zootecnia interagiscono perfettamente. I terreni - riferisce Coldiretti - sono essenzialmente dedicati alla produzione di cereali che vengono completamente destinati all'alimentazione dei suini. Le deiezioni dei suini diventano concimi insostituibili per le colture, creando così un ciclo chiuso naturale ed ecocompatibile. Inoltre in azienda si lavorano le carni suine realizzando degli ottimi salumi.

Siamo molto soddisfatti per la presenza in finale di un'azienda ternana - spiega Massimo Manni presidente della Coldiretti Terni - poiché essa è impegnata a costruire un progetto di impresa competitivo e sostenibile, rafforzando il legame con il territorio d'appartenenza. Lo spirito e la finalità del premio - aggiunge Manni - è quello di valorizzare le nuove idee in agricoltura e quelle imprese che si sono maggiormente distinte in progetti innovativi che possono fungere da modelli per gli altri imprenditori.

La selezione tra tante imprese di un imprenditore locale - conclude Manni - testimonia la presenza di progetti aziendali moderni fondati sul rispetto dell'ambiente e sulla buona convivenza tra imprese agricole e territorio, che dedicano la giusta attenzione anche alle esigenze dei cittadini-consumatori, in piena sintonia con il progetto nazionale lanciato da Coldiretti per "Una filiera agricola tutta italiana".

 

 

Pubblicato il: 09/06/2009

Torna alle notizie...