Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutte le sfide del Comprensorio, ecco i nuovi sindaci

L'unico che stravince è Massimo Tiracorrendo a Castel Viscardo

ORVIETO - L'unico che stravince è Massimo Tiracorrendo a Castel Viscardo: a Porano, il centrosinistra perde il Comune, per il resto sono tanti i Municipi nell'Orvietano che restano al centrosinistra per uno scarto di pochi voti. L'era del voto bulgaro è tramontata. Anche nell'Orvietano.

 

Il dato più vistoso è Porano. Dove per una cinquantina di voti Giorgio Cocco (lista civica di centrodestra "Progetto Porano") strappa il Comune a colei che doveva raccogliere l'eredità di Enrico Brugnoli. Maria Adelaide Ranchino della coalizione di centrosinistra raccoglie solo 606 voti. E non ce la fa.

 

Ha di che stare tranquillo solo Massimo Tiraccorendo a Castel Viscardo che col 79% dei voti fa anche meglio del 2004, quando vinse col 75% delle preferenze, lasciando Fausto Ermini al 16,85%. Secondo mandato senza scossoni per lui.

 

Non si può dire altrettanto sulle prospettive di altri sindaci dell'Orvietano. A Ficulle Gino Terrezza (centrosinistra) ha vinto di misura su Stefano Muzi: 401 voti contro 386.

 

Sul filo di lana anche la vittoria di Mario Pattuglia a Monteleone. Dopo le primarie di aprile, alla prova delle comunali, Pattuglia ce la fa con 427 voti, solo 32 in più rispetto alla candidata del centrodestra Loretta Dore. La lista civica di Danilo Buconi si ferma, invece, a 202.

 

Lo scacchiere era affollato anche a Fabro dove la spunta il candidato del Pd con 773 voti contro i 706 di Giancarlo Fucili (socialista alla guida della lista civica "Crescere insieme") e i 382 raccolti dalla lista civica di giovani capitanata da Walter Moretti.

 

Si afferma con buoni margini, invece, a Baschi, Anacleto Bernardini (Pd) che con 1148 raggiunge il 64,60% sull'avversario Angelo Pieroni fermo a 629 voti (35,39%).

 

Ce la fa anche Rocchigiani (Sd, a capo di una lista civica) che ad Allerona batte il candidato del Pd, Antonio Ruina. Per lui niente percentuali bulgare come nel 2004 (85%), ma arriva comunque al 55%.

 

A San Venanzo è confermata col 57.1% Francesca Valentini (Pd).

 

A Montegabbione è sindaco Andrea Ricci (centrosinistra) col 65.2% e a Montecchio David Lisei (50%): Giuseppe Laudi incassa il 40% e Antonietta Rossi raccoglie solo 65 voti.

 

Secondo mandato anche per Pierluigi Peparello a Castel Giorgio. Si afferma su 4 liste con un buon 50%.

Pubblicato il: 09/06/2009

Torna alle notizie...