Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del libro di Antonio Socci 'Indagine su Gesù'

Martedì 9 giugno ore 21.15, Palazzo del Capitano del Popolo, Sala dei 400
 

foto di copertina

Conto alla rovescia per l'appuntamento con Antonio Socci e il libro"Indagine su Gesù". L'incontro, il primo della quarta edizione del Festival Internazionale d'Arte e Fede, a cui sarà presente l'autore, è per martedì prossimo, 9 giugno alle 21.15, presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo.  La Festa del Corpus Domini, in cui si celebra la presenza "reale" di Gesù nell'Eucaristia, ci obbliga anche oggi a chiederci: chi è "realmente", ora, quell'uomo che in soli tre anni di vita pubblica ha potuto capovolgere la storia umana? Lo affermano anche pensatori laici come Benedetto croce: "il cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l'umanità abbia mai compiuto". Ha portato nel mondo la libertà, la dignità di ogni persona (a partire dai più derelitti), le nozioni di diritti dell'uomo e di progresso, un oceano di carità. Ha spazzato via la schiavitù, ha salvato la cultura antica, ha dato nobiltà al lavoro ricostruendo un'Europa devastata, inventando la tecnologia, le università, la scienza, gli ospedali, l'economia, l'arte, la musica.                                  Il libro di Antonio Socci ricostruisce e indaga sul mistero di Gesù, preceduto da duemila anni di attesa e seguito da altrettanti di amore. Circa trecento profezie messianiche, nelle Sacre Scritture, con secoli di anticipo hanno tracciato il suo perfetto identikit: data e luogo di nascita e di morte, le sue opere, addirittura il supplizio della crocifissione.                                                                         Ma soprattutto Socci affronta il più grande mistero di Gesù: la sua resurrezione. La scoperta delle prove antiche e di quelle attuali è un'avventura sorprendente. Un caso unico nella storia che non ha spiegazione umana.
Antonio Socci
Nasce a Siena nel 1959, si laurea  in Lettere nella stessa città,  con tesi in Filologia romanza sulla Divina Commedia, nel 1983. Nel 1984 inizia a lavorare al settimanale Il Sabato, con  cui collaborerà fino alla chiusura nel 1994. È poi passato al Giornale come editorialista, ha collaborato e collabora con Il Foglio e con Panorama. 
Nel 2002  è stato vicedirettore di Rai 2; è stato autore e conduttore del programma Excalibur.                                                                          Dal 2004 è direttore della Scuola superiore di giornalismo radiotelevisivo di Perugia della Rai.
È sposato e padre di tre figli. È autore di numerosi libri, tra cui ricordiamo: I nuovi perseguitati (2002) che ha ricevuto il Premio Capalbio ed è stato tradotto in spagnolo e polacco, Uno strano cristiano (Rizzoli, 2003), premiato anch'esso col Premio Basilicata. Nel 2005 l'inchiesta Mistero Medjugorje è stata un notevole successo e nello stesso anno - con Carlo Casini - ha pubblicato il volume In difesa della vita. Pubblica nel 2006 Il quarto segreto di Fatima e Il genocidio censurato e, nel 2007, Il segreto di padre Pio.

L'incontro è organizzato dal Centro Culturale Acil e dall'Associazione Iubilarte, ente organizzatore del Festival Internazionale d'Arte e Fede, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto, con la Diocesi di Orvieto Todi, con il sostegno di CrediUmbria-Banca di Credito Cooperativo e con il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria.

Pubblicato il: 08/06/2009

Torna alle notizie...