Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I PENDOLARI PRESTO 'SFRATTATI' DALLA DIRETTISSIMA

Trenitalia ha incontrato il Comitato pendolari Roma-Firenze

di Comitato pendolari RomaFirenze

Trenitalia ieri ha incontrato il Comitato pendolari Roma-Firenze e sembra concretamente prospettare, per il prossimo futuro, che i treni Regionali, ma anche gli Intercity non percorreranno più la Direttissima!

La percorrenza in Direttissima, secondo Trenitalia, segue  una logica economica e di utilizzo. Oltre a un pedaggio molto "elevato" la linea veloce può essere percorsa solo da treni con determinate caratteristiche, da treni che possano raggiungere stabilmente determinate velocità e che non sono né i Regionali e neanche gli Intercity.

Far entrare questi treni in Direttissima - sempre secondo Trenitalia - sarebbe come permettere a lenti camion di percorrere la corsia veloce dell'autostrada: bloccherebbero i convogli AV.  

Ma se le Regioni comprassero da RFI tracce in Direttissima?

Trenitalia risponde che c'è una logica di  UTILIZZO per questa linea per cui se questa grande opera infrastrutturale (!) è pensata per ospitare l'AV (!!!)  non può essere utilizzata per finalità diverse (ad es. il trasporto pendolare?!?). Se dovesse essere finalizzata ad altro utilizzo sarà necessario cambiare le scelte "strategiche" e politiche:  non dipende da Trenitalia, ma dal Governo.

 

Ma i pendolari - chiede Trenitalia - non potrebbero "accontentarsi" di treni con frequenza maggiore seppur in  linea lenta? La risposta unanime dei pendolari è: NO! ANCHE POCHI TRENI, MA IN FASCE ORARIE COMPATIBILI CON IL LAVORO E CHE NON IMPIEGHINO 2 ORE E MEZZA per fare 100 km.


Pubblicato il: 06/06/2009

Torna alle notizie...