Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

2 giugno all'insegna dei valori della Costutuzione italiana

Folta presenza di pubblico all'iniziativa "Una sana e robusta Costituzione" organizzata dai giovani del Partito Democratico a Palazzo dei Sette di Orvieto

Numerosi i cittadini presenti all'iniziativa "Una sana e robusta costituzione", organizzata nell'Atrio di Palazzo dei Sette" di Orvieto, in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, dal  gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale e dai Giovani Democratici di Orvieto, dell'Orvietano e  dell'Umbria. Lo scopo quello di promuovere la Costituzione fra i giovani attraverso la lettura diretta e le riflessioni sulla Costituzione italiana. Alla manifestazione, coordinata da Gianluca Foresi, hanno presenziato, Fausto Raciti, Segretario Nazionale dei Giovani Democratici, Carlo Emanuele Trappolino, Deputato PD, e Loriana Stella, Candidata a Sindaco di Orvieto. Presenti anche gli Assessori al Comune di Orvieto Pirkko Peltonen e Giuseppe Maria Della Fina, e Piergiorgio Oliveti, Presidente ANPI Orvieto, che hanno a loro volta letto e commentato alcuni articoli della Costituzione.

Qualificante la presenza all'iniziativa dell'avvocato Valeriano Venturi, che ha letto e illustrato l'articolo 1 sottolineando l'importanza del lavoro per l'impianto democratico della Repubblica e per la sovranità del popolo che lo stesso articolo 1 sancisce. Né poteva mancare, nell'epoca in cui i mass media guadagnano a torto o a ragione un ruolo sempre più fondamentale, la lettura dell'articolo 21 sulla libertà di pensiero e di informazione, effettuata da Laura Ricci, direttore del quotidiano Orvietonews.it e  membro dell'associazione "Articolo 21".

L'iniziativa, organizzata dal PD, ha visto anche una folta presenza di candidati e simpatizzanti delle  altre liste che sostengono la candidatura a Sindaco di Loriana Stella. Si sono alternati nella lettura e nel commento dei vari articoli, tra gli altri Pino Cantarini, Silvio Manglaviti, Pier Paolo Mattioni, Giulia Barattolo, Lorenzo Buconi, Liliana Grasso, Lorenzo Buconi, Paolo Serpietri. E altri giovani di Orvieto e dell'Orvietano, insegnanti e alunni anche giovanissimi sensibili al valore della Costituzione repubblicana. Una Costituzione che, sebbene soggetta per alcuni aspetti marginali a qualche particolare che, per lo scorrere del tempo, può suonare anacronistico, denota la validità e la sorprendente attualità del suo impianto generale.

L'iniziativa è stata conclusa dagli interventi di Nuccio Fava e di Loriana Stella. Fava, plaudendo a un'iniziativa che riprende in mano la Costituzione per avvicinarla ai giovani, ha rievocato la figura di Aldo Moro, ultimo Ministro dell'Istruzione a fare dono della Costituzione repubblicana a tutti i diplomati delle scuole superiori, sottolineando le responsabilità politiche che, della Costituzione, hanno per certi versi appannato il ruolo. Loriana Stella, nel ringraziare per l'iniziativa, ha ricordato la figura del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e il suo costante richiamo ai valori e al rispetto della nostra Carta costituzionale.

Pubblicato il: 03/06/2009

Torna alle notizie...