Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fine settimana di intenso lavoro per i volontari di protezione civile

Impegnati in Abruzzo e dal maltempo

I volontari del gruppo comunale di protezione civile hanno avuto il loro da fare durante tutto il lungo ponte del primo giugno.

Nella mattina di domenica, successivamente ad una frana che ha interessato la strada comunale di Sugano, con il distacco di un grasso masso di circa 800 quintali che ha ostruito la sede stradale, i volontari della Protezione civile, dopo il sopralluogo insieme ai vigili urbani ed al tecnico reperibile del Comune, hanno provveduto insieme agli operai del C.S.M. alla messa in sicurezza del tratto di strada.
Nella stessa serata i volontari , allertati dai Carabinieri di Orvieto, intervenivano presso il sottopasso della variante di Orvieto scalo, completamente allagato per le straordinarie precipitazioni meteorologiche, in un primo momento per segnalare il pericolo e regolamentare l'intenso traffico e contemporaneamente coadiuvare gli operai della Provincia nell'opera di ripulitura dei pozzetti al fine di far defluire l'acqua e riportare il tutto nella normalità.

Il 1 giugno, nella mattinata due squadre di volontari sono partite alla volta di Paganica, missione questa programmata e mirata al recupero delle attrezzature e dei mezzi che erano operanti nelle zone terremotate. Mezzi e materiali necessari ed indispensabili nella prima fase dell'emergenza ma che ora risultano superati nei fatti dalle variate condizioni organizzative del campo. Sotto una fitta ed ininterrotta pioggia sono stati caricati i mezzi e nel pomeriggio le due squadre sono rientrate  ad Orvieto, dove nel frattempo un' altra squadra ha operato lungo la Baschi-Todi per ripulire la strada dall' olio perso dalla rottura del motore di un autobus; mentre un' altra ancora, in appoggio ai vigili del Fuoco, ha aiutato nelle manovre di svuotamento dei piani bassi di alcuni stabili lungo Via A. Constanzi allagati dalle copiose piogge.
Alla fine delle loro missioni i gruppi di rientro dall'Aquila e dalla Baschi-Todi, si sono riunite  a questi ultimi e hanno collaborato fattivamente con i vigili del fuoco fino alle ore 4.00 del 2 giugno.

Pubblicato il: 03/06/2009

Torna alle notizie...