Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Palazzo del Gusto presenta i vini de 'La Carraia'

Settembre all'insegna dei vini di Orvieto, che saranno ospiti delle tre settimane finali. Sabato 6 degustazione con salumi ricercati e pane profumato

Cronaca

Settembre all'insegna dei vini di Orvieto, che saranno ospiti delle tre settimane finali di "Cantine alla ribalta".

Dal 1 al 7 Settembre al Palazzo del Gusto di Orvieto sono in degustazione i pregiati vini de La Carraia. Il previsto incontro conviviale con i responsabili della cantina, questa settimana, eccezionalmente, si svolgerà il sabato sera e non il venerdì.

Il 6 settembre, alle ore 21, la degustazione di vini de La Carraia(Poggio Calvelli, Doc Orvieto Classico 2002, Sangiovese, Igt Umbria, Tizzonero, Igt Umbria, Fobiano, Merlot 70% e Cabernet Sauvignon 30 %, tre bicchieri Guida Vini d'Italia) sarà accompagnata ad alcune specialità di salumeria presentate da Oreto di Orvieto, pancetta calda, fegatelli sott'olio, arista alla brace e prosciutti, accompagnati da pani conditi del Forno La Dolce Vita di Orvieto Scalo.

Cantina "La Carraia"

Tordimonte è un'amena località collinare a sud di Orvieto, al centro dell'area di produzione dell'Orvieto Classico. Qui ha sede la cantina La Carraia, circondata da vigneti che godono di particolari caratteristiche pedoclimatiche. La fortunata esposizione dell'azienda(132 ha vitati, di cui 60 iscritti alla D.O.C., 72 all'I.G.T.), ha contribuito alla selezione di ottimi cloni di vitigni tradizionali e al successo dei vini in produzione. La stessa cantina è attrezzata con tecnologie moderne, per esaltare le doti naturali, organolettiche e aromatiche delle uve. Dal primo di settembre ogni giorno, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, per un'intera settimana fino a domenica 7, al Palazzo del Gusto di Orvieto e nella sottostante enoteca Regionale scavata nel tufo, sarà possibile conoscere e degustare il meglio di questa "piccola grande cantina" orvietana: tra gli altri il "Poggio Calvelli", che ai tradizionali vitigni del Grechetto, Verdello, Drupeggio e Malvasia, aggiunge lo Chardonnay, e conosce la barrique per 2 mesi, il "Fobiano", uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon provenienti da un piccolo vigneto di 8 ha, un autentico crù dell'azienda, e "Tizzonero", Cabernet Sauvignon e Merlot, che incontra il più raffinato gusto internazionale. Sabato alle 21.00 gran serata finale con i titolari dell'azienda vinicola, i loro migliori vini e l'accompagnamento degli sfizi di norcineria di Oreto, premiata salumeria d'Orvieto. La cena-degustazione è inserita nel programma del 4° Festival internazionale del Teatro di strada e verrà allietata dalle clownerie e dai suoni dei The Marranos.

SABATO 6 SETTEMBRE , alle ore 21,00, INCONTRO A CENA CON I PROTAGONISTI DEL VINO

(15 € con animazione musicale; su prenotazione tel. 0763341818-0763393529). Parteciperanno i responsabili della Cantina "La Carraia" con alcuni dei loro migliori vini.

La manifestazione è organizzata dal Palazzo del Gusto in collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana, il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni e la Comunità Montana, in collaborazione con l'associazione Gust'Arte, Fisar e le cantine della Strada dei Vini.

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Palazzo del Gusto/segreteria soc. Itinera tel. 0763341818 - 0763393529 info@palazzodelgusto.it

Pubblicato il: 02/09/2003

Torna alle notizie...