Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il governo latitante asseconda i tagli di Trenitalia. Nota di Carlo Emanuele Trappolino

L'ennesimo colpo di mannaia di Trenitalia a danno dei pendolari della tratta Roma-Firenze avviene con la colpevole responsabilità del governo. Riassumiamo i fatti essenziali: nel febbraio 2009 la Commissione IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) approva all'unanimità una risoluzione presentata dal Partito Democratico che impegna il governo a garantire l'attuale livello dei servizi ferroviari presenti in particolare sulla direttissima Firenze - Roma. Di fatto, una vera e propria moratoria fino al 2011, anno in cui entrerà sul mercato la compagnia ferroviaria Ntv, secondo gestore dell'alta velocità.

In vista del nuovo orario estivo 2009 cominciano però a circolare indiscrezioni sulla soppressione di alcuni treni sulla tratta Firenze - Roma. 

Il 5 maggio 2009 assieme a Franco Ceccuzzi (primo firmatario) e a Donella Mattesini presentiamo un'interrogazione (3/00511) indirizzata al ministro dei Trasporti Altiero Matteoli per verificare la veridicità di tali indiscrezioni e per scongiurare il verificarsi di una tale ipotesi.

Ad oggi l'interrogazione è ancora in attesa di risposta mentre i tagli paventati si sono compiutamente realizzati, con il colpevole silenzio del governo che così tradisce il suo impegno assunto dinanzi al Parlamento e ai pendolari.

Ancora una volta, un governo inadeguato, incapace di tener fede ai suoi stessi impegni, dimentica i bisogni reali di migliaia di lavoratori e studenti.

 

 

Pubblicato il: 30/05/2009

Torna alle notizie...