Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Entro l'estate sarà aperto il parcheggio pluriplano di via Roma'

L'annuncio è stato dato ieri mattina in occasione della visita al cantiere in via di ultimazione organizzata dall'amministrazione. Al via anche il viale della Confaloniera e la piazza di Ciconia

foto di copertina

ORVIETO - "Entro l'estate sarà aperto il parcheggio pluriplano di via Roma". Ecco la nuova scadenza per l'entrata in funzione del parcheggio che offrirà alla città altri 638 posti auto, vitali per ridare ossigeno alla congestionata viabilità del centro storico. L'annuncio è stato dato ieri mattina in occasione della visita al cantiere in via di ultimazione organizzata dall'amministrazione (i lavori dovevano essere consegnati lo scorso 28 aprile).

"Nelle prossime settimane - è stato detto - saranno completati la seminagione del prato, il montaggio di alcuni pali dell'illuminazione e della cancellata lungo via Belisario, dove sono stati collocati i due livelli di ingresso al parcheggio con la creazione di un doppio senso di marcia per il primo tratto della strada. Seguiranno i collaudi e poi l'apertura effettiva dell'impianto".

Sul piano esterno del parcheggio - costo finale 7,5 milioni di euro - ha preso forma in queste ultime settimane, a ritmo di lavori forsennati, una piazza destinata per il 50% a verde (1200 metri quadri in più, di quanto previsto inizialmente dal progetto), con due campetti polisportivi.

In mattinata, prima della visita al cantiere, era stata la volta del taglio del nastro per i lavori di restyling di viale Carducci, per tutti gli orvietani, la "Confaloniera".

La sistemazione dell'intero percorso, al cui progetto hanno partecipato anche i bambini delle scuole elementari, ha comportato negli anni (i lavori vanno avanti dal 2004) un investimento di circa 1,2 milioni di euro. Sull'ammontare dei soldi spesi dal Comune non sono mancate le polemiche da parte dell'opposizione che ha sempre sostenuto che un intervento del genere poteva essere realizzato con maggiori economie. In serata, sempre ieri, taglio del nastro anche per piazza degli Aceri, nel quartiere di Ciconia.

Pubblicato il: 31/05/2009

Torna alle notizie...