Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da Cantine Aperte a Vini nel Mondo, l'Umbria tra vino, natura, arte e divertimento

In occasione del lungo ponte 31 Maggio - 2 Giugno l'Umbria sarà animata da Cantine Aperte. Cantine Aperte 2009, Orvieto & Amelia: tutte le cantine

In occasione del lungo ponte 31 Maggio - 2 Giugno l'Umbria sarà animata da Cantine Aperte. Il tradizionale appuntamento - al suo diciassettesimo anno - offrirà nuove iniziative grazie alla rafforzata collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino regionale, organizzatore dell'evento, e il Coordinamento delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria.

Dunque quest'anno i tanti appassionati conoscitori e neofiti del vino avranno l'occasione di un lungo week end all'insegna del gusto, della natura, dell'arte e del divertimento.

 Per tre giorni non solo visite guidate alle cantine e ai vigneti alla scoperta della cultura del vino e dei suoi segreti, ma anche sfide sportive tra le vigne e gli antichi borghi umbri e percorsi artistici e naturalistici alla scoperta dei parchi regionali.

Nel pieno rispetto del motto di Cantine Aperte: "Vedi Cosa Bevi", mille combinazioni per tutti i gusti e tutte le esigenze.

 

Da "Cantine Aperte" a "Vini nel Mondo", proseguono le iniziative sotto la firma del Coordinamento Regionale Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria. Da Spoleto, tour enograstronomici porteranno i visitatori tra le cantine e i frantoi dell'Umbria, alla scoperta delle Strade del Vino e della Strada dell'Olio DOP.

In occasione di Cantine Aperte, molto nutrita quest'anno la partecipazione delle cantine aderenti alla Strada dei vini Etrusco Romana che operano nel territorio della provincia di Terni, all'insegna dell'ospitalità e dell'offerta delle loro migliori produzioni. Un lungo percorso che parte da Sangemini, tocca Amelia per arrivare ad Orvieto. Un filo di rossi e bianchi, secchi, abboccati e dolci che coinvolgerà il palato di quanti avranno voglia di scoprire questo territorio.

 Diverse proposte per accontentare tutti i gusti, quelle delle Cantine dell'orvietano e dell'amerino.

Si inizia sabato 30 Maggio con "A tavola con il vignaiolo", due le aziende dove è possibile vivere questa esperienza di condivisione con i protagonisti del vino,l' Azienda. Palazzone a Orvieto  e Tenuta Vitalonga a Ficulle. 

Il tradizionale appuntamento di domenica 31 sarà all'insegna di degustazioni di vini di qualità,  14 le aziende che apriranno le loro cantine ai visitatori,  nell'orvietano   Az. Antinori Castello Della Sala, Az.Argillae, Az.La Carraia, Cantina Cardeto, Az.Falesco, Az.Tenuta Le Velette, Az.Decugnano dei Barbi ,Az. Palazzone, Az. Custodi, Az.Tenuta Vitalonga , Az.Barberani /Vallesanta, Az.Castello Di Corbara e nell'amerino Az.Vallantica, Az.Zanchi.

Pubblicato il: 30/05/2009

Torna alle notizie...