Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elezione del Consiglio comunale di Orvieto

Andrea Carli, candidato nella lista del PD. Loriana Stella sindaco di Orvieto.
Perché noi giovani abbiamo il diritto/dovere di occuparci e preoccuparci del nostro futuro



Sono Andrea Carli, candidato della lista PD per l'elezione del Consiglio comunale di Orvieto. Candidata a sindaco: Loriana Stella. Sono nato il 22 Gennaio 1983 ad Orvieto e qui vivo ed amo vivere. Da oltre dieci anni lavoro come artigiano nell'azienda creata da mio padre quarant'anni fa e lì sono cresciuto professionalmente e personalmente.

Sei anni fa ho iniziato il mio percorso politico inserendomi nella Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa "CNA".

Da quattro anni ricopro la carica di presidente dei Giovani Imprenditori della CNA di Orvieto e Terni.

Due anni fa sono stato nominato membro del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori della CNA e da circa un anno rappresento Orvieto nel gruppo dei Giovani Imprenditori di Perugia in qualità di ospite permanente.

IL PERCHE' DI UN IMPEGNO POLITICO:

·         perché noi giovani abbiamo il diritto/dovere di occuparci e preoccuparci del nostro futuro;

·         perché noi giovani molto spesso ci sentiamo poco ascoltati e compresi dai politici di un'altra generazione;

·         perché è troppo facile criticare e non intervenire mai;

·         perché le giovani aziende e i giovani imprenditori tendono una mano alla politica e la politica dovrebbe rispondere loro;

·         per mettersi in gioco, con idee e passione.

LE MIE PROPOSTE:

·         TRADIZIONE/INNOVAZIONE

La città di Orvieto occupa una posizione privilegiata, a livello geografico,nello scenario italiano. Tale posizione può rappresentare opportunità di sviluppo e di crescita per le imprese del territorio che devono essere preparate ad investire sul futuro.

Investire sul futuro, oggi, ad Orvieto, significa investire in innovazione senza perdere la nostra solida tradizione.

La cultura della tradizione/innovazione va costruita e diffusa. Tra gli obiettivi che dobbiamo fissare nella politica economica locale c'è quello di investire dedicando risorse alle attività esistenti e dando nuove opportunità alla nuova generazioni di imprenditori e lavoratori. Molti giovani, quei giovani con i quali sono cresciuto, sono stati o sono costretti a lasciare Orvieto perchè non hanno possibilità di esprimersi, di lavorare, di costruire il loro futuro. Un sogno e un obiettivo possibile è vederli tornare consapevoli che questa città possa ancora dar loro qualcosa, non solo ricordi ma possibilità.

·         CULTURA D'IMPRESA

é necessario far crescere la cultura imprenditoriale della nostra città, è questa, per molti addetti ai lavori, la strada da percorrere per dare nuovo slancio all'economia locale. Definita la strada risulta però ancora difficile spiegare e comprendere il concetto di "cultura d'impresa". La confusione deriva probabilmente dal fatto che non esista un modello di cultura d'impresa sempre valido ed applicabile in ogni contesto ed attività imprenditoriale. Ogni settore produttivo, ogni azienda, si deve creare un proprio modello di cultura d'impresa, un modello che sia unico ed irripetibile, che la sintetizzi e la identifichi completamente. In uno scenario economico come quello attuale, in cui la globalizzazione apre nuovi scenari e nuovi interrogativi, molte imprese sono chiamate a rivedere i propri modelli imprenditoriali e a pensarne di nuovi. Il suggerimento per gli imprenditori e manager che desiderino elaborare una nuova cultura imprenditoriale è quello di non guardare all'esterno in maniera superficiale, ma di analizzare la propria azienda, studiarne la storia, il contesto produttivo, il territorio di azione e la propria vocazione . Su questi elementi si può costruire una cultura d'impresa "su misura" dell'azienda, un modello attuale ed originale che tenga conto di vari fattori ed elementi strategici.

·         CULTURA E QUALIFICAZIONE DEL CAPITALE UMANO

Alla base del successo di un'impresa vi è spesso la capacità di un imprenditore o manager di circondarsi di un team di persone oltre che qualificate anche motivate. La motivazione del personale è un grande valore per un'impresa odierna. In fase di selezione dei candidati va tenuta in considerazione anche l'attitudine dell'individuo verso l'azienda e il contributo attivo che potrebbe dare alla sua crescita. Questi sono aspetti che possono fare la differenza. Investire sul futuro delle persone costituisce una delle principali strategie per favorire una crescita economica che produca parallelamente crescita civile, culturale e sociale delle comunità.

Per i prossimi anni l'obiettivo è quello di creare nella nostra città una comunità della conoscenza, capace di mettere le persone al centro dei processi di innovazione, offrendo a giovani laureati, a ricercatori e ricercatrici e altri soggetti interessati, opportunità per sviluppare idee imprenditoriali innovative e progetti di ricerca industriale, sviluppo e trasferimento tecnologico e innovazione, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese.

Si fa quindi necessaria la creazione di un' agenzia del lavoro con ricca offerta di opportunità formative per soggetti disoccupati oppure occupati in aziende con specifici fabbisogni, che venga garantita dalla presenza sul territorio di un apposito ente.

·         AREE PRODUTTIVE

Al fine di favorire l'insediamento, l'ampliamento e la ristrutturazione di nuove aziende industriali ed artigianali sul territorio orvietano, si deve dar vita ad un progetto nell'ambito della politica di sostegno e sviluppo del sistema produttivo locale.

Ad oggi il costo medio di un capannone è di circa € 850,00 il mq + iva, pari al 20% del valore metratura media 200 mq, costo non sostenibile per molte PMI orvietane e speculativo per il valore originario dell'area. Va ricordato inoltre che l'area industriale artigianale e in parte commerciale individuata in zona Fontanelle di Bardano è esistente da oltre 20 anni. Gli interventi che essa richiede sono notevoli ed imminenti per tale sviluppo. Sono presenti ancora capannoni in fase di costruzione, capannoni fatiscenti, capannoni divenuti rimesse per bestiame e aree ancora libere in attesa di speculazione. Alcune delle strade dell'area risultano inadatte al passaggio di mezzi pesanti e in alcuni casi sono completamente sprovvisti di segnaletica stradale. È quindi necessario ridisegnare l'area produttiva orvietana potenziandola con la costruzione e la sistemazione di strade, con la costruzione di elettrodotti, acquedotti, gasdotti, linee telefoniche "adsl", reti di fognatura e relativi impianti di trattamento, nonché aree di deposito di scarti o sottoprodotti.

Sarebbe necessario un servizio navetta efficiente per le risorse umane delle aree industriali (la zona industriale di Bardano risulta notevolmente scoperta di tale servizio) e non ultimo è auspicabile la presenza di un asilo in grado di poter rispondere alle esigenze delle nuove famiglie nucleari dove entrambi i genitori lavorano e sentono la mancanza di una rete sociale che li possa aiutare.

Ultimo punto, ma di essenziale importanza parlando di "produttività" , è la necessità di stabilire una data precisa per la nascita del casello di Orvieto nord.

·         ACCESSO AL CREDITO E START UP AZIENDALE

E' necessario creare, in collaborazione con Comune, Provincia e Regione, delle agevolazioni finanziarie con la previsione di misure di intervento agevolativo. In accordo con le banche, che si auspica proporranno la loro disponibilità, si potrebbe accedere a strumenti per la crescita e lo sviluppo produttivo nonché per il sempre più difficoltoso start up aziendale.

Il credito oggi costituisce il primo ostacolo per un'impresa (specialmente nel caso orvietano ove va ricordato non esistono più banche locali). Altro dato fondamentale per lo start up aziendale è sicuramente lo snellimento delle burocrazie. Dove possibile sarebbe auspicabile un ufficio all'interno del comune che si occupi delle pratiche dell'avvio aziendale.

In lista ci sono anch'io

Sono Dina Vitelli, nata a Cosenza nel 1978, e frequento Orvieto da circa 20 anni. La città mi ha sempre colpito per le sue importanti peculiarità logistiche ed ambientali. Proprio per questo, dopo essermi sposata con un orvietano, ho scelto di vivere nella campagna circostante. Lavoro a Terni presso l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in veste di ingegnere ambientale. Ho accettato con entusiasmo la proposta che mi è stata fatta in prima persona da Loriana Stella per essere candidata insieme alla lista civica "Una Stella in Comune". Questo perché come cittadina credo che sia arrivato il momento di cambiare la governance attualmente vigente nel comune di Orvieto.

Orvieto non deve essere un "comune in mani di pochi" al contrario, in accordo con quello che era previsto nel programma delle primarie e poi nel programma della coalizione, deve essere gestito "per la gente e tra la gente". Sono finiti i tempi in cui i cittadini credevano nelle false promesse ma è ora di prestare la massima attenzione ai bisogni ed alle necessità di tutti i cittadini garantendo equità, giustizia e meritocrazia. Per riuscire in questo compito è necessaria la massima trasparenza negli atti amministrativi e la più ampia partecipazione della cittadinanza alla vita del Comune.

Ritengo di poter offrire le competenze che nel tempo ho maturato nell'ambito lavorativo e la disponibilità di poter esporre e rappresentare quelle che sono le criticità del mio territorio in quanto rappresentative della mia quotidianità.

Il 6 e 7 giugno deve cominciare una grande avventura insieme con una squadra nuova in Comune, per portare a compimento le idee di innovazione tale da recuperare Orvieto rendendolo più solidale, più vivibile, con più servizi e più spazi di incontro per tutti.

In lista ci sono anch'io

Sono Daniela Cannas nata ad Orvieto 37 anni fa. Sono coniugata. Mi sono laureata in Scienze politiche e lavoro presso l'Università degli Studi di Perugia. Ho deciso di accettare la proposta di candidatura presentatami dal Partito democratico perché sono convinta che ogni cittadino debba provare l'esperienza di mettersi al servizio della comunità cui appartiene.
Del Partito Democratico condivido i principi fondanti della: Solidarietà, Partecipazione, Considerazione dell'individuo come risorsa non come numero, Sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente, che trovano attuazione nel programma del PD e della coalizione. Ritengo che sia fondamentale nel programma del Sindaco Loriana Stella il ruolo centrale che si intende dare al mondo dell'associazionismo, l'attenzione che si intende rivolge alla cultura e alle risorse dell'artigianato, la volontà di raggiungere l'obiettivo "rifiuti zero" e quello di puntare su fonti rinnovabili di energia, l'intento di rendere sempre più trasparente e partecipata l'azione del governo cittadino.
Alla base della mia candidatura c'è anche la volontà di rappresentare tutte quelle persone che per motivi di lavoro sono costrette a lasciare la nostra città e a recarsi altrove sia viaggiando tutti i giorni, sia decidendo con dolore di trasferirsi. Per questo sosterrò, se eletta, tutte le politiche volte non solo a migliorare le condizioni di vita di chi, come me, vive il dramma del pendolarismo, ma anche a consentire uno sviluppo economico della nostra città che permetta a tutti coloro che lo desiderano di lavorare nella nostra città e non essere più costretti a migrare.

 In lista ci sono anch'io




Sono Ivano Spaccino, candidato Consigliere comunale ad Orvieto nella lista del PD a sostegno della candidatura di Loriana Stella Sindaco.

Sono nato a Orvieto il 22 aprile 1950, sono sposato e ho due figli.

Dopo gli studi classici ho iniziato a lavorare per le Poste Italiane come portalettere in Provincia di Venezia per un periodo di sei anni e in seguito ho ottenuto il trasferimento ad Orvieto dove tutt'ora lavoro come impiegato presso l'Agenzia di Orvieto Scalo.

Mi sono sempre impegnato nelle attività del partito garantendo il mio aiuto senza mai ricoprire alcuna carica politica.

Poiché da questa estate diventerò uno dei pensionati orvietani ho deciso di mettere a disposizione il mio tempo e le mie capacità per poter realizzare il programma di Loriana Stella e del PD che la sostiene, con particolare attenzione alle politiche per gli anziani.

Mi impegnerò per realizzare dei centri diurni per la terza età, organizzare un servizio di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione integrato con le risorse sanitarie e sociali esistenti, per poter dare un aiuto concreto agli anziani di Orvieto, evitando che il progressivo invecchiamento diventi un problema a carico solo delle famiglie.

Troppo spesso, infatti, nel mio lavoro ho notato che figli e nipoti, oppure badanti, sopperiscono alle carenze delle istituzioni aiutando anziani che diversamente sarebbero lasciati soli.

Vivendo, inoltre, nel quartiere di Ciconia mi rendo conto di quanto impellente sia diventata la costruzione dell'asilo nido, per aiutare le giovani donne a realizzarsi nel lavoro senza dover rinunciare al sogno di creare una famiglia o dover chiedere ancora una volta aiuto ai propri genitori.

Poiché credo che Loriana Stella ed il gruppo di persone che la sostengono  abbiano la volontà, la forza e soprattutto la costanza di realizzare questi obiettivi e tutti gli altri punti del suo programma ho deciso di accettare la responsabilità di questa candidatura.

Spero in questo modo di poter dare un piccolo aiuto per migliorare la qualità della vita nella mia città.

 In lista ci sono anch'io




Sono Adriana Bugnini. Sono nata ad Orvieto il 10 luglio 1963  e qui resiedo da sempre.
Sono un operatore sanitario (infermiera) presso il Presidio Ospedaliero di Orvieto , dal 2004 sono la referente per l'area Orvietana dell'Unità Operativa Formazione Educazione alla Salute della Asl n.4 di Terni. 
Chi mi conosce sa che non riesco ad impegnarmi in nulla se non mi appassiono alla causa, ma una volta assunto un impegno lo porto sino in fondo con dedizione, responsabilità e competenza.
Sono una persona tenace che non si lascia intimorire, credo in quello che faccio e faccio quello in cui credo.
Il "perché" del mio impegno
Orvieto è la mia città, una città con un grande potenziale socio-economico, storico-culturale,  gastronomico e paesaggistico, che non deve essere lasciata in balia agli orvietani d'adozione che tanto sventolano la loro appassionata e "disinteressata" attenzione per questa città.
Orvieto, città bella e prestigiosa, conosciuta in tutto il mondo  per la sua storia, la ricchezza dei suoi monumenti, le sue eccellenze, è così perché il governo locale della sinistra l'ha inserita nei circuiti mediatici specifici facendola conoscere in tutto il mondo.
Personalmente ho creduto da subito nel progetto politico del Partito Democratico, un partito che si apre alla gente e che chiede la partecipazione di tutti ad ogni livello decisionale.
La candidata sindaco Loriana Stella ha in sé le  caratteristiche giuste per una gestione democratica e trasparente del nostro Comune.
Loriana Stella è una candidata che ha avuto la capacità di creare un gruppo tanto eterogeneo quanto appassionato alla causa, che crede in lei e nella sua politica per la gente e fra la gente.
Il nostro progetto è ambizioso ma lo realizzeremo scevri da condizionamenti e liberi di parlare con la popolazione non per promettere cose non sostenibili ma per coinvolgere, motivare, promuovere e migliorare questo nostro meraviglioso contesto storico- culturale, con e per la nostra città.
 La lista del Partito Democratico ha dimostrato la volontà di cambiamento inserendo un numero elevato di volti nuovi.
Ora Io sono qui a chiedervi fiducia e per la mia candidatura e
per il progetto politico di rinnovamento, trasparenza, condivisione che rappresento.

In lista ci sono anch'io

Sono Mario Tiberi, orvietano e fiero di esserlo. Proprio in nome di questa fierezza, assieme a tanti concittadini e al mio amico Gianni Mencarelli, ho intrapreso la via dell'impegno politico nella vita pubblica di Orvieto.

 

Ho portato a termine gli studi giuridici a Roma, mentre alla "Bocconi" di Milano ho ottenuto la specializzazione in " Medicina legale e delle Assicurazioni".

I titoli accademici contano relativamente; quella che vale veramente è la formazione Spirituale: sono credente e ho costruito la mia esistenza sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. Credo perciò in una visione della società che sia plurale e armonica, solidale e giusta.

Ho una sola promessa da farVi: dedicherò quanto resta delle mie energie e risorse a tenere alto il nome della nostra Città e a privilegiare prioritariamente i bisogni degli ultimi e dei meno fortunati.

Sono uno del popolo e al popolo sono dovute serietà, coerenza e lealtà: oggi meno di domani, ma senz'altro più di ieri.

 

In lista ci sono anch'io

 

Sono Laura Mecocci candidata nella lista del Partito Democratico per l'elezione del Consiglio Comunale di Orvieto , candidata a Sindaco Loriana Stella.

Sono nata a Todi il 29 ottobre 1967 ma fin dai primi mesi di vita risiedo nel Comune di Orvieto.

Diplomata ragioniera, fino al 2001 ho lavorato come impiegata, poi ho deciso di cambiare totalmente settore lavorativo e attualmente svolgo il lavoro di operaia agricola presso una cooperativa che presta i propri servizi presso l'Azienda Agricola tenuta di Corbara, e mi occupo  soprattutto della manutenzione dei vigneti.

Sono una persona aperta, socievole e allo stesso tempo tenace e passionale. Questo mi ha permesso di creare insieme a mio marito una bellissima famiglia con tre figli; anche se la vita non ci ha risparmiato qualche difficoltà in più degli altri, sono venti anni che conviviamo sotto lo stesso tetto con la disabilità. Superati i primi momenti di disorientamento mi ha aiutato a rafforzare il carattere e mi ha avvicinato ad un settore della nostra città, quello del sociale, non solo per attingere ai servizi ma anche per mettere la mia esperienza al servizio degli altri. Infatti già da molti anni partecipo al gruppo di automutuoaiuto "il Geranio", che fa parte dell'Associazione orvietana che raccoglie vari gruppi di questo settore.

Ho deciso di mettere la mia "faccia" di donna e di cittadina al servizio del Partito Democratico e della candidata Loriana Stella perché sono convinta del buon lavoro delle amministrazioni di centrosinistra che si sono succedute in questi anni nella nostra città. Sono la prima a riconoscere che ci sono stati errori, dovuti soprattutto alla mancata partecipazione dei cittadini alle decisioni che venivano via via prese da chi governava. Taluni hanno accusato Loriana Stella di non essere "nuova": è vero, non è un volto nuovo della politica ma nuovo sarà il suo modo di governare e nuove saranno le persone che la affiancheranno in questo suo compito. Non si può lasciare la nostra città in balia di chi si proclama "orvietano di adozione" ed è completamente al di fuori della nostra realtà quotidiana, dei nostri problemi e delle nostre esigenze. Vi chiedo di darmi fiducia come persona e come donna, per il progetto politico di rinnovamento, di trasparenza e di partecipazione condiviso da tutta la coalizione di centrosinistra, che rappresenta la mia candidatura e quella di Loriana Stella.

 

In lista ci sono anch'io

 


Ciao, sono Donatella Belcapo, ho 41 anni, sono orvietana, commerciante e felicemente zia!

Dopo il diploma, ho voluto coltivare le mie passioni frequentando dei corsi tra cui quello di Interior Design presso l'Istituto Europeo e la scuola di Naturopatia e medicina solistica.

Nel mio percorso di vita ho scelto di impegnarmi nel sociale e in politica, attraverso la partecipazione ad associazioni del volontariato nel mondo femminile e cattolico, affacciandomi alla politica nel 2005 con l'elezione nel Consiglio comunale della nostra città.

Negli ultimi mesi ho condiviso la mia passione con un gruppo di persone che si sono ritrovate intorno ad importanti valori per la crescita della città, che ben ha rappresentato e rappresenta la nostra candidata a sindaco Loriana Stella.

Se veramente vogliamo che Orvieto sia capace di futuro dovremo impegnarci ad ASSICURARE le piccole cose quotidiane senza perdere di vista i grandi temi d'interesse della nostra comunità.

In lista ci sono anch'io

Mi chiamo Cristina Croce e sono nata ad Orvieto 39 anni fa.

Svolgo la professione di avvocato in Orvieto dal 2000, sono sposata e mamma di due bambini di due e quattro anni.

Perché ho scelto di candidarmi a consigliere comunale nella lista del PD a sostegno di Loriana Stella? Perché ho sentito il bisogno, oggi più che mai, di voler contribuire allo sviluppo di questa meravigliosa città, nella quale sono nata e cresciuta e nella quale vorrei che i miei figli riuscissero, un domani, a trovare una dimensione consona alle loro inclinazioni ed aspettative, nell'ambito del progetto di rinnovamento ed innovazione, sia pure nel rispetto della tradizione e della memoria storica di Orvieto, che qualifica il programma del Partito Democratico.

Il mio impegno, improntato alla valorizzazione di meriti e talenti, nella consapevolezza che il bene comune deve sempre prevalere su qualsiasi altra logica, sarà particolarmente rivolto:

-per le famiglie, alla riqualificazione della rete dei servizi comunali per la prima infanzia, a sostegno ed a tutela delle mamme che lavorano;

-per i giovani, alla realizzazione di servizi efficienti che ostacolino l'isolamento, favorendo il corretto e sano sviluppo delle personalità;

-per il territorio, alla salvaguardia dell'ambiente, attraverso strategie di efficienza e risparmio energetico;

-per la giustizia, alla tutela dei diritti fondamentali della persona ed in particolare delle donne vittime di violenze;

-per la sicurezza, all'istituzione ed al potenziamento del comitato tecnico-scientifico a tutela della sicurezza dei cittadini e della vivibilità nel territorio.

Orvieto è dotato di un vasto e preziosissimo patrimonio di natura culturale, professionale, imprenditoriale, paesaggistica: non corriamo il rischio che venga dissipato mettendolo nelle mani di persone sbagliate: date fiducia al nostro, al mio impegno!


In lista ci sono anch'io

 

Sono Gianluca Foresi candidato nella lista del Partito Democratico per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno ad Orvieto. Candidato sindaco Loriana Stella.

Sono nato ad Orvieto, dove attualmente risiedo, il 15 settembre del 1967.

Ho compiuto i miei studi ad Orvieto, dove ho conseguito la maturità linguistica. Successivamente mi sono iscritto alla facoltà di lingue e letterature straniere dell'università la Sapienza di Roma.

La mia passione però è sempre stata il teatro ed infatti, dopo aver seguito i corsi del Laboratorio Teatro Orvieto, ho intrapreso la carriera di attore.

Il mio non è stato il classico percorso recitativo, ma le mie peregrinazioni per tutta l'Italia mi hanno portato a conoscere la realtà delle rievocazioni storiche: è in questo contesto infatti che dal 1996 mi sono formato e specializzato ed ho riportato in auge la figura del Giullare di Corte, utilizzando la mia abilità nel creare versi e rime all'impronta, nella migliore tradizione orale dei poeti a braccio.

Di recente insieme ad un altro attore e ad una insegnante di danza classica ho formato un associazione di promozione sociale e culturale chiamata "EstroVersi", che si propone di diffondere la cultura del teatro e dello spettacolo in tutte le sue forme, strizzando l'occhio anche all'ironia e alla comicità.

Sono molte altre le attività e le cose di cui mi occupo e di cui mi sono occupato, non ultima la mia collaborazione con Umbria TV, e invito perciò coloro che fossero interessati a saperne di più a visitare due siti che mi riguardano: www.gianlucaforesi.it e www.estroversi.net

Ho deciso di accettare la proposta di candidatura, perché considero Loriana Stella una persona degna, dalla grande umanità, dotata di una straordinaria capacità comunicativa. E soprattutto  perché è la prima volta che ad Orvieto si  crea l'opportunità di eleggere una Donna  a sindaco della nostra città.

"Gianluca Foresi: un candidato Fuori dal Comune": un candidato cioè che non vuole rimanere fuori dall'agone politico, ma vuole entrare a far parte delle istituzioni locali per andare nelle piazze, fra le vie,  per parlare con i suoi concittadini. Un candidato che vuole colmare finalmente quella distanza che da troppo tempo avvertiamo fra il Palazzo e la Città, fra i nostri rappresentanti e noi cittadini. Andare fra la gente, come dice il mio candidato sindaco Loriana Stella: "Con la gente, fra la gente".


La funzione "Commenta non è attiva"

Committente responsabile Andrea Scopetti


Pubblicato il: 28/05/2009

Torna alle notizie...