Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna il tradizionale 'Palio dell'Oca'

Sabato prossimo, 30 maggio, in notturna a partire dalle 21 in piazza del Popolo

ORVIETO - Dopo la parentesi del 2008 quando, per decisione congiunta dei capitani delle contrade di "Cava" e "Pistrella" (quest'ultima non poteva disporre della squadra al completo per rendere competitiva la corsa) si dovette rinunciare allo svolgimento della gara, sabato prossimo, 30 maggio, in notturna a partire dalle 21 in piazza del Popolo torna il tradizionale "Palio dell'Oca" che sarà preceduto dal paliotto individuale, la sfida per il miglior cavaliere. I preparativi per la XIX edizione del palio cittadino iniziano già oggi, a partire dalle 18, al palazzo dei Sette, con la presentazione delle squadre di Cava e Pistrella. Seguiranno il sorteggio e gli abbinamenti. Infine, la presentazione del palio e del paliotto realizzati dagli studenti del liceo d'Arte di Orvieto, i cui bozzetti saranno in esposizione nell'atrio del palazzo dei Sette.

 Il palio dell'Oca 2009 verrà disputato secondo la formula tradizionale. Sarà conteso fra 12 cavalieri capitanati rispettivamente da Fausto Paradiso per la contrada della "Cava" e da Carlo Sarri per la contrada di "Pistrella". E l'antica rivalità si rinnova sul campo in terra battuta appositamente allestito in piazza del Popolo.

La gara di sabato sarà preceduta prima, alle 17, in piazza delle Repubblica e in piazza d'Armi (ex caserma Piave) dalla benedizione dei cavalli di Cava e Pistrella, poi alle 18 dalla sfilata per le vie del centro dei nobili delle contrade e, infine, alle 18,30 dalla cerimonia del campione, ovvero l'investitura dei cavalieri.



Pubblicato il: 27/05/2009

Torna alle notizie...