Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Coldiretti incontra i candidati di centrosinistra alla Provincia

Alle 18,30 di giovedì, presso la sede dell'organizzazione

La dirigenza della Coldiretti di Terni si confronterà giovedì 28 con i candidati del centro-sinistra alle prossime elezioni amministrative, Leopoldo di Girolamo e Feliciano Polli.

Coldiretti approfitterà dell'incontro che si svolgerà alle 18,30, presso la sede dell'organizzazione, per illustrare il manifesto per "Una filiera agricola tutta italiana", che punta ad una filiera italiana al 100%, in cui tutti i processi devono avvenire in Italia, dalla produzione agricola alla trasformazione effettuata nel nostro Paese, a vantaggio non solo degli agricoltori, ma di tutta l'economia e dei territori. Coldiretti Terni porrà, anche, l'accento sulla valorizzazione dell'agricoltura. "Infatti - sostiene - oggi il settore primario, non riveste più solo un ruolo di produttore di beni alimentari, ma interagisce in maniera sempre più ampia, con il territorio, l'ambiente, con i vari comparti economici e con tutti i cittadini-consumatori".

In tal senso molte saranno le proposte che Coldiretti Terni sottoporrà ai candidati: valorizzare la multifunzionalità delle imprese agricole, anche mediante possibili protocolli d'intesa con la pubblica amministrazione per la manutenzione e promozione del territorio; una riduzione dei passaggi delle produzioni agricole dal campo alla tavola, per la soddisfazione sia dei produttori che dei consumatori; una maggiore incentivazione della filiera corta, attraverso la vendita diretta in azienda e l'esperienza dei mercati degli agricoltori in città. "Iniziative in tal senso sono già state avviate nel territorio - afferma Coldiretti - ma vanno implementate e accompagnate da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell'etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi". Coldiretti, infine, porrà all'attenzione dei candidati, anche le prospettive della promozione turistica, delle nuove infrastrutture del territorio, quelle offerte dalle energie rinnovabili di origine agricola, ma anche alcune problematiche, come quelle legate alle risorse idriche ai fini irrigui, alla gestione dei rifiuti e alla tutela ambientale. Approfonditamente saranno affrontate anche alcune questioni che stanno particolarmente a cuore agli imprenditori agricoli: dai danni causati dalla fauna selvatica al settore, alla sempre più scarsa remunerazione dei prodotti agricoli all'origine, dagli aumenti dei costi di produzione, alle lentezze della burocrazia che penalizzano le imprese.

Pubblicato il: 27/05/2009

Torna alle notizie...