Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giorgio Conte 'Il Contestorie' con Alessio 'Ciccio' Graziani per due giorni ad Orvieto


Giovedì 28 e venerdì 29 maggio. Il programma

Di ritorno da un tour di concerti ricco di soddisfazioni nel nord della Francia, al culmine di un momento di grande interesse internazionale che vede le sue canzoni più sottili e ironiche invadere compilations e colonne sonore televisive addirittura in Australia, GIORGIO CONTE, fratello forse meno noto, ma non meno bravo del celebre Paolo, monopolizza per due giorni la splendida cittadina umbra sulla rupe con due eventi imperdibili: "A cena con l'Autore", presso il Ristorante Antico Bucchero (Orvieto Centro Storico - giovedì 28 maggio ore 20.30 tel. 0763 341725), con menu tipico della sua terra, il Basso Piemonte, vini orvietani, racconti e storie e qualche antipasto musicale per il grande concerto del giorno dopo (venerdì 29 maggio ore 21.00) al TEATRO MANCINELLI (0763 340493), in cui lo "Chansonnier" astigiano (voce e chitarra) sarà accompagato da uno dei più abili e simpatici polistrumentisti in circolazione, ALESSIO "CICCIO" GRAZIANI (fisarmonica, trombone, piano e non solo).


Seconda puntata della breve ma significativa rassegna "MAGGIO D'AUTORE",  il battesimo di GIORGIO CONTE al Mancinelli  è un evento imperdibile per i suoi tanti fans e una grande occasione per chi ancora non ha incontrato "dal vivo" uno dei musicisti più colti e raffinati, ma nel contempo ironici e coinvolgenti, in circolazione.

 

Anima più allegra e giocosa tra i due fratelli e avvocati di Asti, abile chansonnier, ironico e coinvolgente, GIORGIO CONTE sa incantare e divertire le platee con le sue storie di vita vissuta e le sue canzoni, struggenti fino alle risate e così allegre da lasciar l'amaro in bocca.

Un "Contestorie", come ama spesso definirsi, esteta del minimalismo, che gioca al jazz così come fa con la poesia. Costruendola, con consumata maestria, attraverso sperimentati "ferri del mestiere": i rapporti uomo donna, le storie di macchine e di balli d'altri tempi, la vita semplice di piccole gioie e dolori...

"Contestorie" come il titolo del suo spettacolo e di un fortunato album, registrato proprio ad Orvieto alcuni anni orsono

 

Grande "chansonnier", straordinario imbonitore di platee, sa incantare e divertire, coinvolgere e trascinare, trasformando ogni serata in una vera e propria festa collettiva.

Non per nulla in diversi paesi dove la "canzone" è importante, come Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria, ma anche oltreoceano, in Canada e Australia, Giorgio Conte è spessissimo in tour ed è amato e apprezzato come e forse più che in Italia.

 

Accompagnato da uno straordinario musicista come Alessio "Ciccio" Graziani, nipote del celebre calciatore, eccellente fisarmonicista e trombonista, ma soprattutto eclettico e imprevedibile polistrumentista, attraverso "ritratti" di vita vissuta, talvolta drammatici, ma molto spesso esilaranti, ed una musica sempre colta e raffinata, presenta uno spettacolo "live" assolutamente inconfondibile, che ne caratterizza appieno le straordinarie doti comunicative e compositive.

 

Il pubblico lo adotta spontaneamente per la grande musicalità dei brani, per l'ironia sottile e la poesia dei testi, per un universo sonoro che sa condensare sapientemente influenze popolari e swing, echi di "rive gauche" e canzone d'autore.

Le canzoni presentate nel concerto, il meglio della sua ormai trentennale carriera, hanno verve, calore e colore e, come dice lo stesso Giorgio, "hanno tono muscolare".

E tra esse, al Teatro Mancinelli, da non perdere brani storici come "Una giornata al mare" , "Non sono Maddalena", "La giostra di Bastian", "Com'è bella la luna", "L'erba di San Pietro" e alcuni recenti grandi successi internazionali come "Gnè gnè", "Rock' n roll & cha cha cha", "Cannelloni". E potremo anche ascoltare, chissà, un omaggio al "gelato d'autore" di Orvieto, preso per un attimo in prestito dal fratello Paolo..

 

Il grande fascino storico e architettonico di Orvieto e la sua fortunata ubicazione geografica , con  ottimi collegamenti stradali con grandi città come Roma e Firenze, non possono che rendere ancor più attraenti questi appuntamenti già assolutamente da non perdere e fare del concerto un evento clou per il Centro Italia.

 

Informazioni concerto:  0744 981393       329 2314710

Prevendite:  Teatro Mancinelli   0763 340493  -  Caffè del Teatro  (fianco ingresso teatro)

Circuito Greenticket    On line: www.greenticket.it

 

Biografia

http://www.storiedinote.com/index.php?option=com_content&task=view&id=98&Itemid=97

Pubblicato il: 26/05/2009

Torna alle notizie...