Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Spargono diserbanti e pesticidi.
Ma nessuno ha il coraggio di parlare

Fausto Ermini interpella la Giunta comunale sulla situazione ambientale

Politica

Fausto Ermini, consigliere comunale di Forza Italia, ha "interepellato" la Giunta a proposito della condizione di disagio in cui vivono alcuni abitanti della frazione "Svolta".

Ermini sottolinea che circa 40 abitazioni "risultano penalizzate per il passaggio di camion di immondizia" le cui esalazioni ammorbano l'aria, insieme a diserbanti e pesticidi utilizzati per coltivazioni adiacenti alla zona residenziale.

Riguardo a questi ultimi disagi l'interpellanza risulta alquanto ermetica e fa supporre "paure" di cui non è comprensibile il significato e che, se davvero esistessero, sarebbero inquietanti.

Dice Ermini che verrebbero impiegati, vicino a finestre, pesticidi di "elevata potenza" e, cosa grave, che "la fastidiosa immissione ambientale è iniziata anche quest'anno di sabato rendendo più tenue, a distanza minima di 2 giorni, l'esalazione maleodorante in un eventuale anche tempestivo controllo". E aggiunge "che per motivi intuibili e per molti aspetti allarmanti, solo pochi residenti arrivano a sussurrare riservatamente tale pesante disagio generale che nessuno ha comprensibilmente il coraggio di evidenziare in modo pubblico".

Se esistesse davvero questo clima, sconosciuto alla città, sarebbe gravissimo e segnalerebbe una pesante involuzione nei rapporti civili.

Ermini conclude chiedendo "se il Comune sia al corrente delle immissioni ambientali subite dai residenti della frazione, se in particolare sia al corrente dei pesanti disagi legati ogni anno in questo periodo all'uso dei forti pesticidi per una particolare coltivazione, se risultino rispondenti al vero le modalità d'impiego dei pesticidi sopra rappresentate. In caso affermativo, se appaiono in linea con le vigenti normative in materia, in ogni caso, quali azioni di propria competenza il Comune di Orvieto abbia intrapreso o intenda intraprendere per limitare al minimo le esalazioni maleodoranti nella frazione della "Svolta".

Pubblicato il: 01/09/2003

Torna alle notizie...