Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Venanzo. Inaugurazione Un nuovo impianto per l'illuminazione pubblica con sistema fotovoltaico

 Sabato prossimo 30 maggio

SAN VENANZO - Un nuovo impianto per l'illuminazione pubblica, con sistema fotovoltaico brevettato. È quello che sarà inaugurato sabato prossimo, nel Comune di San Venanzo.

 

La particolarità del nuovo sistema è una maggior capacità di recupero di energia: "oltre al pannello fotovoltaico posto all'esterno della lampada - spiegano dalla ditta CQ che ha brevettato il sistema in Italia e in Europa - un ulteriore pannello arcuato, posizionato all'interno del corpo illuminante, recupera l'energia prodotta dalla lampada, energia che normalmente va dispersa: mentre il  pannello esterno assorbe l'energia diretta dal sole, il pannello interno recupera l'energia emessa dalla lampada stessa funzionante".

 

L'innovativo impianto è stato realizzato in località La Vesca, nella frazione di Civitella dei Conti, lungo la stradale statale 317. Questo sarà anche il luogo dell'appuntamento per il taglio del nastro che avverrà sabato prossimo alle 18.

 

"Il nostro sistema d'illuminazione su palo - dicono dalla ditta - permette di ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera, recuperare maggiore energia elettrica eliminando gli sprechi portare a costo zero l'energia consumata risparmiare sui costi di installazione e di gestione, attingere ai finanziamenti europei, creare nuovo posti di lavoro sul territorio, rispettare l'arredo urbano, ridurre al minimo l'impatto ambientale".

Pubblicato il: 24/05/2009

Torna alle notizie...