Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CHITARRA SOPRATTUTTO

Orvieto  29 e 30 maggio 2009 Palazzo del Gusto

Chitarra soprattutto è il primo di una lunga serie di appuntamenti con uno degli strumenti musicali più popolari e suonati nel mondo.

La società ICONPLUS propone un piccolo festival dedicato a questo strumento ad Orvieto, all'interno di un contenitore meraviglioso quale il Chiostro di san Giovanni, ormai Palazzo del Gusto. I protagonisti saranno musicisti sia di estrazione locale che nazionale.

Il Palazzo del Gusto ospita l'Enoteca Regionale, da qui l'idea di accostare il suono della chitarra ad un sapore del vino, patrimonio culturale del nostro territorio.  Partner dell'iniziativa è il wine bar Vincaffè che gestirà tutto il settore food and beverage.  L'intenzione degli organizzatori è quella di presentare una versione estiva e una invernale in modo da percorrere un cammino in crescendo negli anni.

Accanto ai concerti musicali è previsto un seminario di chitarra, per questa prima edizione sarà condotto dal Maestro Armando Corsi, uno dei chitarristi migliori nel panorama nazionale e oltre. Nella sua storia artistica si legge Fossati, De Andrè, Paco de Lucia e molti altri. Sarà accompagnato, durante il concerto che porrà fine ai due giorni di Festival, dal percussionista Marco Fadda anch'egli noto come grande musicista italiano.

La formula prevede momenti musicali, ma anche rilassanti come cene con degustazioni di vini. Sarà sempre attivo, infatti, un angolo bar, ma tra l'aperitivo e il concerto finale è prevista una pausa dedicata appunto alla tranquillità del mangiare e bere.

 

 

Pubblicato il: 23/05/2009

Torna alle notizie...