Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elezione del Consiglio comunale di Orvieto

Mario Tiberi, candidato nella lista del Partito democratico. Loriana Stella sindaco di Orvieto. Per privilegiare prioritariamente i bisogni degli ultimi e dei meno fortunati

Sono Mario Tiberi, orvietano e fiero di esserlo. Proprio in nome di questa fierezza, assieme a tanti concittadini e al mio amico Gianni Mencarelli, ho intrapreso la via dell'impegno politico nella vita pubblica di Orvieto.

 

Ho portato a termine gli studi giuridici a Roma, mentre alla "Bocconi" di Milano ho ottenuto la specializzazione in " Medicina legale e delle Assicurazioni".

I titoli accademici contano relativamente; quella che vale veramente è la formazione Spirituale: sono credente e ho costruito la mia esistenza sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. Credo perciò in una visione della società che sia plurale e armonica, solidale e giusta.

Ho una sola promessa da farVi: dedicherò quanto resta delle mie energie e risorse a tenere alto il nome della nostra Città e a privilegiare prioritariamente i bisogni degli ultimi e dei meno fortunati.

Sono uno del popolo e al popolo sono dovute serietà, coerenza e lealtà: oggi meno di domani, ma senz'altro più di ieri.

 

In lista ci sono anch'io

 

Sono Laura Mecocci candidata nella lista del Partito Democratico per l'elezione del Consiglio Comunale di Orvieto , candidata a Sindaco Loriana Stella.

Sono nata a Todi il 29 ottobre 1967 ma fin dai primi mesi di vita risiedo nel Comune di Orvieto.

Diplomata ragioniera, fino al 2001 ho lavorato come impiegata, poi ho deciso di cambiare totalmente settore lavorativo e attualmente svolgo il lavoro di operaia agricola presso una cooperativa che presta i propri servizi presso l'Azienda Agricola tenuta di Corbara, e mi occupo  soprattutto della manutenzione dei vigneti.

Sono una persona aperta, socievole e allo stesso tempo tenace e passionale. Questo mi ha permesso di creare insieme a mio marito una bellissima famiglia con tre figli; anche se la vita non ci ha risparmiato qualche difficoltà in più degli altri, sono venti anni che conviviamo sotto lo stesso tetto con la disabilità. Superati i primi momenti di disorientamento mi ha aiutato a rafforzare il carattere e mi ha avvicinato ad un settore della nostra città, quello del sociale, non solo per attingere ai servizi ma anche per mettere la mia esperienza al servizio degli altri. Infatti già da molti anni partecipo al gruppo di automutuoaiuto "il Geranio", che fa parte dell'Associazione orvietana che raccoglie vari gruppi di questo settore.

Ho deciso di mettere la mia "faccia" di donna e di cittadina al servizio del Partito Democratico e della candidata Loriana Stella perché sono convinta del buon lavoro delle amministrazioni di centrosinistra che si sono succedute in questi anni nella nostra città. Sono la prima a riconoscere che ci sono stati errori, dovuti soprattutto alla mancata partecipazione dei cittadini alle decisioni che venivano via via prese da chi governava. Taluni hanno accusato Loriana Stella di non essere "nuova": è vero, non è un volto nuovo della politica ma nuovo sarà il suo modo di governare e nuove saranno le persone che la affiancheranno in questo suo compito. Non si può lasciare la nostra città in balia di chi si proclama "orvietano di adozione" ed è completamente al di fuori della nostra realtà quotidiana, dei nostri problemi e delle nostre esigenze. Vi chiedo di darmi fiducia come persona e come donna, per il progetto politico di rinnovamento, di trasparenza e di partecipazione condiviso da tutta la coalizione di centrosinistra, che rappresenta la mia candidatura e quella di Loriana Stella.

 

In lista ci sono anch'io

 


Ciao, sono Donatella Belcapo, ho 41 anni, sono orvietana, commerciante e felicemente zia!

Dopo il diploma, ho voluto coltivare le mie passioni frequentando dei corsi tra cui quello di Interior Design presso l'Istituto Europeo e la scuola di Naturopatia e medicina solistica.

Nel mio percorso di vita ho scelto di impegnarmi nel sociale e in politica, attraverso la partecipazione ad associazioni del volontariato nel mondo femminile e cattolico, affacciandomi alla politica nel 2005 con l'elezione nel Consiglio comunale della nostra città.

Negli ultimi mesi ho condiviso la mia passione con un gruppo di persone che si sono ritrovate intorno ad importanti valori per la crescita della città, che ben ha rappresentato e rappresenta la nostra candidata a sindaco Loriana Stella.

Se veramente vogliamo che Orvieto sia capace di futuro dovremo impegnarci ad ASSICURARE le piccole cose quotidiane senza perdere di vista i grandi temi d'interesse della nostra comunità.

In lista ci sono anch'io

Mi chiamo Cristina Croce e sono nata ad Orvieto 39 anni fa.

Svolgo la professione di avvocato in Orvieto dal 2000, sono sposata e mamma di due bambini di due e quattro anni.

Perché ho scelto di candidarmi a consigliere comunale nella lista del PD a sostegno di Loriana Stella? Perché ho sentito il bisogno, oggi più che mai, di voler contribuire allo sviluppo di questa meravigliosa città, nella quale sono nata e cresciuta e nella quale vorrei che i miei figli riuscissero, un domani, a trovare una dimensione consona alle loro inclinazioni ed aspettative, nell'ambito del progetto di rinnovamento ed innovazione, sia pure nel rispetto della tradizione e della memoria storica di Orvieto, che qualifica il programma del Partito Democratico.

Il mio impegno, improntato alla valorizzazione di meriti e talenti, nella consapevolezza che il bene comune deve sempre prevalere su qualsiasi altra logica, sarà particolarmente rivolto:

-per le famiglie, alla riqualificazione della rete dei servizi comunali per la prima infanzia, a sostegno ed a tutela delle mamme che lavorano;

-per i giovani, alla realizzazione di servizi efficienti che ostacolino l'isolamento, favorendo il corretto e sano sviluppo delle personalità;

-per il territorio, alla salvaguardia dell'ambiente, attraverso strategie di efficienza e risparmio energetico;

-per la giustizia, alla tutela dei diritti fondamentali della persona ed in particolare delle donne vittime di violenze;

-per la sicurezza, all'istituzione ed al potenziamento del comitato tecnico-scientifico a tutela della sicurezza dei cittadini e della vivibilità nel territorio.

Orvieto è dotato di un vasto e preziosissimo patrimonio di natura culturale, professionale, imprenditoriale, paesaggistica: non corriamo il rischio che venga dissipato mettendolo nelle mani di persone sbagliate: date fiducia al nostro, al mio impegno!


In lista ci sono anch'io

 

Sono Gianluca Foresi candidato nella lista del Partito Democratico per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno ad Orvieto. Candidato sindaco Loriana Stella.

Sono nato ad Orvieto, dove attualmente risiedo, il 15 settembre del 1967.

Ho compiuto i miei studi ad Orvieto, dove ho conseguito la maturità linguistica. Successivamente mi sono iscritto alla facoltà di lingue e letterature straniere dell'università la Sapienza di Roma.

La mia passione però è sempre stata il teatro ed infatti, dopo aver seguito i corsi del Laboratorio Teatro Orvieto, ho intrapreso la carriera di attore.

Il mio non è stato il classico percorso recitativo, ma le mie peregrinazioni per tutta l'Italia mi hanno portato a conoscere la realtà delle rievocazioni storiche: è in questo contesto infatti che dal 1996 mi sono formato e specializzato ed ho riportato in auge la figura del Giullare di Corte, utilizzando la mia abilità nel creare versi e rime all'impronta, nella migliore tradizione orale dei poeti a braccio.

Di recente insieme ad un altro attore e ad una insegnante di danza classica ho formato un associazione di promozione sociale e culturale chiamata "EstroVersi", che si propone di diffondere la cultura del teatro e dello spettacolo in tutte le sue forme, strizzando l'occhio anche all'ironia e alla comicità.

Sono molte altre le attività e le cose di cui mi occupo e di cui mi sono occupato, non ultima la mia collaborazione con Umbria TV, e invito perciò coloro che fossero interessati a saperne di più a visitare due siti che mi riguardano: www.gianlucaforesi.it e www.estroversi.net

Ho deciso di accettare la proposta di candidatura, perché considero Loriana Stella una persona degna, dalla grande umanità, dotata di una straordinaria capacità comunicativa. E soprattutto  perché è la prima volta che ad Orvieto si  crea l'opportunità di eleggere una Donna  a sindaco della nostra città.

"Gianluca Foresi: un candidato Fuori dal Comune": un candidato cioè che non vuole rimanere fuori dall'agone politico, ma vuole entrare a far parte delle istituzioni locali per andare nelle piazze, fra le vie,  per parlare con i suoi concittadini. Un candidato che vuole colmare finalmente quella distanza che da troppo tempo avvertiamo fra il Palazzo e la Città, fra i nostri rappresentanti e noi cittadini. Andare fra la gente, come dice il mio candidato sindaco Loriana Stella: "Con la gente, fra la gente".


La funzione "Commenta non è attiva"

Committente responsabile Andrea Scopetti


Pubblicato il: 23/05/2009

Torna alle notizie...