Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elezioni del Consiglio provinciale di Terni

Donato Catamo candidato Collegio 1 Orvieto: Orvieto Centro Storico, Sferracavallo, Strada dell'Aereoporto, Rocca Ripesena e laghetto di Sugano. Catamo su scuola e formazione

--------------------------------------------

DONATO CATAMO

1946 Nasce a Sancassiano di Lecce - Salentino di terra d'Otranto, dopola scuola dell'obbligo segue contemporaneamente sia gli studi artistici che quelli ad indirizzo classico. Dopo la maturità, nel 1965, si trasferisce ad Urbino dove consegue ilmagistero d'Arte. Sempre ad Urbino frequenta due corsi internazionali di arti grafiche, calcografia e litografia.

1969 Militare a Trapani, Roma, Udine. In quest'ultima città conosce il maestro Afro.

1971 Ottiene l'incarico a tempo indeterminato per l'insegnamento di progettazione grafica presso l'Istituto statale d'Arte di Orvieto.

Tra il 1974 ed il 1978 frequenta la facoltà di architettura presso la Sapienza di Roma.

1982 Preside incaricato all'Istituto Statale d'Arte di Orvieto.

1986 Preside di ruolo nella stessa Scuola.

1997 Dirigente scolastico all'Istituto di Istruzione Superiore Artistica

e Classica di Orvieto (Liceo d'Arte Sperimentale + Liceo Classico).

2003 In quescienza.

Operatore visivo dal 1967, attraversa l'Italia e l'Europa, con mostre di disegni, olii ed incisioni.

Opere sue sono esposte in Gallerie e Musei in Italia ed all'Estero.

Molto interessato al confronto tra Occidente ed Oriente, ha svolto attività di ricerca storica, storico-artistica, simbologica, cromatica e formale tra Ortodossia e Cattolicesimo, tra Cristianesimo ed Islam, con qualche riferimento alla Cultura Ebraico- Talmudica.

Dal 2004 al 2009 è stato Presidente dell'Associazione Culturale

"Porta Maggiore" di Orvieto, che ovviamente si occupa di Arti Visive. I suoi interessi sono, anche adesso, rivolti alle problematiche della

Città di Orvieto: scuola con particolare riferimento alla secondaria superiore, ma anche alla formazione, all'artigianato, alla formazione universitaria, all'arredo urbano, all'accoglienza, al turismo ed all'ambiente.

Dal 2007 è Consigliere di Zona di Orvieto Centro.

Figlio di un Cavaliere di Vittorio Veneto, è stato sempre simpatizzante del PCI, PDS, DS ed attualmente ha la tessera del PD.


La funzione "Commenta la notizia" non è attiva

Committente responsabile Sergio Barbaccia

Incontro 27 maggio
SCUOLA  E  FORMAZIONE  AL CENTRO DELL'ATTENZIONE  NEL PARTITO  DEMOCRATICO

Mercoledì 27 Maggio, presso l'Hotel Villa Acquafredda si è svolto un incontro su tematiche riguardanti la scuola e la formazione. Erano presenti il candidato sindaco del centro sinistra Loriana  Stella, la candidata a consigliere comunale del PD Giulia Barattolo e Donato Catamo e Liliana Grasso, candidati rispettivamente per il collegio 1 e 3 alla provincia di Terni.

Loriana Stella, dopo aver sottolineato la centralità delle scuola e del sistema della formazione per lo sviluppo di un territorio, ha illustrato il programma del centro sinistra per i prossimi cinque anni, soffermandosi in particolare sulla necessità di stabilizzare il bilancio e di sfruttare al massimo le capacità progettuali della futura compagine amministrativa per reperire fondi della Comunità Europea.

Donato Catamo ha sottolineato la necessità di completare ad Orvieto, la rosa degli indirizzi della Scuola Secondaria Superiore puntando a consolidare il "Turistico-Alberghiero" partirà con il prossimo anno scolastico essendoci 26 iscrizioni e ad istituire il Liceo Musicale e il Liceo delle Scienze Sociali. Passando alla formazione professionale, oltre al potenziamento dei corsi che l'Amministrazione Provinciale già propone, ha auspicato l'istituzione di corsi Postsecondari che abbiano stabilità nel tempo e siano legati alla storia e alle peculiarità del nostro territorio e quindi nel settore della conservazione dei beni culturali e ambientali e in quello dell'enogastronomia.
A livello universitario ha auspicato l'istituzione del Conservatorio e soprattutto dell'ISIA (Istituto Superiore per le industrie Artistiche), collegandolo ai prodotti di qualità e di eccellenza del territorio.

Giulia Barattolo, insegnante di materie letterarie presso la Scuola Media Ippolito Scalza, ha dimostrato una profonda conoscenza delle problematiche delle scuole di Orvieto, dato che occupandosi di orientamento ha contatti, sia con le scuole elementari che con gli istituti superiori: in particolare ha informato che, alle elementari, in alcuni plessi ci sono classi troppo numerose, in altri un notevole calo di iscrizioni rischia di far diminuire il numero delle classi con grave disagio dei Docenti che perdono posto: auspica, pertanto che la prossima amministrazione prenda in esame il problema che potrebbe essere risolto con una spartizione del territorio rispetto ai plessi. In caso di elezione, si impegnerà inoltre per un miglioramento del servizio di mensa, cercando di far in modo che il menù sia meglio bilanciato e che vengano usati anche prodotti del nostro territorio.

Liliana Grasso si è soffermata sull'importanza della Provincia quale Ente di raccordo tra Regioni e Comuni soprattutto per le politiche di area vasta: istruzione e formazione, rete stradale, innovazione tecnologica, supporto ai piccoli Comuni.

Tutti hanno concordato nelle necessità di amministrare in un clima di profonda collaborazione tra Comune e Provincia, in modo da ottimizzare le risorse economiche, umane e strutturali.

Pubblicato il: 21/05/2009

Torna alle notizie...