Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è campione italiano

L'atleta orvietano ha conquistato il titolo al 46° Gran Premio Giovanissimi che si è svolto a Rimini

di Mara Monachino

Bernardo Ricci, giovane portacolori della ASD Uisp Scherma Orvieto, è Campione Italiano Under 14 nella Categoria Spada Maschietti. L'atleta orvietano ha conquistato il titolo al 46° Gran Premio Giovanissimi che si è svolto a Rimini dal 13 al 19 maggio, in una gara che ha visto oltre 140 partecipanti, coronando un sogno davvero inimmaginabile fino a poco tempo fa per la società della Rupe. Un traguardo che molte società ben più grandi ed attrezzate non hanno mai raggiunto, frutto di un ottimo lavoro portato avanti in questi anni con grande impegno e passione da tecnici, atleti e dirigenti.
Bernardo Ricci si è imposto per 10 a 4 su Filippo Allegrucci (Sala Scherma Grifo Perugia), mentre il bronzo è andato a Filippo Gueltrini (Circolo Ravennate della Spada) e Davide Canzoneri (C.S. Torino).
"Bernardo è stato impeccabile, sempre imbattuto, la sua costanza e la sua precisione sono stati i suoi punti di forza che gli hanno fatto dominare tutti gli assalti e gli hanno permesso di conquistare il primo posto - commenta a caldo Davide Lo Conte, anche lui premiato come maestro del vincitore - il pathos è stato forte, sia in pedana che fuori pedana, dove il Maestro Ponturo ed io abbiamo provato una grande emozione. La soddisfazione è tanta, soprattutto per chi come noi è costretto ad allenarsi in una palestra che non è una vera sala scherma. Un'ulteriore gratificazione e conferma del fatto che stiamo lavorando bene e speriamo di continuare così, magari un giorno in una sala scherma tutta nostra".
A completare il quadro dei risultati della scherma orvietana c'è stato l'ottimo 5° posto di Emanuele Ceccaroni nella Categoria Ragazzi Spada Maschile, entrato nella finale a 8, su un totale di oltre 170 atleti. Nella stessa categoria molto buono anche il 18° posto di Lorenzo Calvanelli, che dopo una gara stupenda ha dovuto piegarsi ad uno dei più forti in pedana. Grandi segni di miglioramento hanno dimostrato anche tutti gli altri atleti orvietani. Nella Categoria Allievi Spada Maschile, Lorenzo Zanchi e Francesco Giontella si sono arresi per entrare nei primi 32, mentre Francesco Di Nicola, Antonio Mocetti e Nicolò Giardini hanno superato brillantemente i turni eliminatori e i primi assalti ad eliminazione diretta. Si è distinto anche Gabriele Zanchi, nella Categoria Maschietti Spada, dando dimostrazione delle sue qualità. Stesso dicasi per Orlando Gazzurra, nella Categoria Ragazzi Spada Maschile. E Davide Orefice, fra i Giovanissimi Spada Maschile, che se solo avesse avuto più fortuna, dopo un ottimo girone eliminatorio e i primi turni ad eliminazione diretta, avrebbe potuto arrivare più in alto.
"Tutti questi risultati, e in modo particolare quello di Bernardo Ricci, rappresentano lo splendido frutto di un lavoro corale, di un gruppo affiatato che sta dimostrando le proprie capacità nel panorama nazionale della scherma - ha dichiarato il presidente dell'ASD Uisp Scherma Orvieto, Stefano Rumori - per una realtà come la nostra è un'immensa soddisfazione che ci rende orgogliosi di quanto fatto finora e ci spinge a fare ancora di più e meglio per il futuro".


Nella foto Bernardo Ricci con l'istruttore nazionale Davide Lo Conte

Pubblicato il: 22/05/2009

Torna alle notizie...