Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato il centro polifunzionale 'Fanello'

L'ingegnere Paolo Benucci e l'architetto Gino Mencarelli hanno illustrato il progetto: "In una visione moderna, e quindi ecocompatibile, il quartiere è ispirato al totale rispetto dell'ambiente urbano dove si inserisce " 

foto di copertina

ORVIETO - Quarantacinque nuove unità abitative (villette bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari) inserite nel verde tra via delle Querce, via delle Acacie e la strada di accesso all'ospedale, su un'area residenziale di circa 3,4 ettari e un parco polifunzionale con una superficie coperta totale di 14mila metri quadri.

Ecco il centro polifunzionale Fanello, più noto agli orvietani con il nome di "Ciconia 2", di prossima realizzazione.

Il progetto è stato presentato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa da Massimo Mencacci Amalfitano dell'immobiliare Mossa del Palio, l'architetto Lucio Carbonara direttore del dipartimento inter ateneo di pianificazione terriotoriale e uranistica dell'Università La Sapienza, l'ingegnere Paolo Benucci e l'architetto Gino Mencarelli (direttori dei lavori).

"In una visione moderna, e quindi ecocompatibile, il quartiere è ispirato al totale rispetto dell'ambiente urbano dove si inserisce - è stato detto -. Per questo il Fanello non è un semplice nuovo insediamento, ma un nuovo progetto urbanistico pensato in modo da arricchire e qualificare la città. Importante caratteristica peculiare dell'intero complesso è I'accurato studio delle infrastrutture e della viabilità. Percorsi pedonali e piste ciclabili rendono agevoli gli spostamentiriducendo al minimo la necessità di altri mezzi".

"Da non trascurare - è anche detto in una nota di presentazione - il fatto che i carabinieri abbiano scelto il Fanello per la loro nuova caserma, un ulteriore incentivo a preferire questo luogo per abitare, per lavorare, per i servizi e per le attivÍtà che vi si svolgeranno".

Pubblicato il: 19/05/2009

Torna alle notizie...