Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La sanità incontra il territorio

Il nuovo direttore generale dell'ASL 4 ha incontrato il sindaco Tomassini. Le preoccupazioni per la presunta soppressione del servizio di oculistica ad Orvieto sono superate

Società

Il passaggio delle redini dell'Asl al dr. D'Ingecco, nuovo direttore generale, comporterà ovviamente delle modificazioni nei servizi ed è importante che vengano mantenuti almeno gli standard già raggiunti.

Il sindaco di Castel Viscardo Marcello Tomassini ha incontrato il dr. D'Ingecco per rappresentargli le problematiche relative al proprio territorio.

Centro del colloquio la ristrutturazione delle ex scuole elementari di Monte Rubiaglio, destinate a sede del Centro di salute, e i servizi da portare all'interno della struttura. Il sindaco Tomassini ha sostenuto l'importanza di dotare gli ex distretti di nuove specializzazioni, quali la fisioterapia, l'oculistica e la geriatria.

In relazione ai servizi è stata dedicato particolare interesse all'oculistica, perché si era paventata la possibilità che non fosse rinnovato il contratto al dr. Renzo Ceccarelli, chirurgo oculista presso l'ospedale di Orvieto, dopo, tra l'altro, la creazione di una equipe efficiente e dotata di strumentazioni sofisticate. La preoccupazione di Tomassini è quella di tutto l'Orvietano, dove oltre il 25% della popolazione ha compiuto 65 anni e le malattie tipiche degli anziani, come la cataratta, sono frequenti. Non a caso il dr. Ceccarelli ha effettuato in due anni, il 2001 ed il 2002, 780 interventi e in questi primi mesi del 2003 già 300. Per il 90% questi interventi riguardano la cataratta. Proprio per servire questa parte più debole della popolazione sarebbe anche utile prestare un'attenzione particolare alla fisioterapia ed alla geriatria, come raccomandato da Tomassini.

Il dr.D'Ingecco ha rassicurato il sindaco di Castel Viscardo riguardo l'oculistica, in quanto il contratto con il dr.Ceccarelli è stato rinnovato, e ha garantito di prestare la dovuta attenzione alle sollecitazioni che provengono dal territorio da lui amministrato.

Pubblicato il: 01/09/2003

Torna alle notizie...