Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Paao, approvato il protocollo d'intesa con il parco archeologico di Vulci

L'accordo è fra il Comune di Orvieto e la società pubblica cui è affidata dai Comuni di Montalto di Castro e Canino, dalla Regione Lazio e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali la gestione del parco di Vulci.

ORVIETO - Parco archeologico ambientale dell'Orvietano (Paao): approvato il protocollo d'intesa con il parco archeologico di Vulci. L'accordo è fra il Comune di Orvieto e la società pubblica Mastarna (cui è affidata dai Comuni di Montalto di Castro e Canino, dalla Regione Lazio e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali la gestione del parco di Vulci).

Obiettivo: favorire la fruizione e la valorizzazione dei territori interessati dal patrimonio archeologico e storico-artistico fra il parco archeologico di Vulci e il Paao. Come è noto, infatti, il Comune di Orvieto, quale comune capofila del Paao, intende mettere in atto azioni di promozione e collaborazione con altri soggetti gestori di beni culturali similari al fine di potenziare e ampliare l'offerta, sia qualitativamente, sia quantitativamente.

"In questa ottica -  detto in una nota del Comune - quindi sottoscriverà protocolli d'intesa con altri soggetti riconosciuti che perseguono le stesse finalità per allargare la propria azione e creare una rete di rapporti che rafforzi l'azione di promozione e agevoli la realizzazioni di progetti comuni". Con il protocollo d'Intesa, la Mastarna srl e il Comune di Orvieto si impegnano a concordare una serie di iniziative tese a favorire la conservazione e la fruizione, valorizzando adeguatamente le emergenze archeologiche e storico-artistiche presenti all'interno dei due parchi, predisponendo in collaborazione progetti di studio, di promozione ed editoriali, sviluppando nuove possibilità di ricerca, sperimentazione e formazione, individuando i servizi, i progetti, le proposte e i materiali atti a favorire tale esperienza.

Pubblicato il: 16/05/2009

Torna alle notizie...