Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Carla Del Ponte, il premio internazionale per i diritti umani Città di Orvieto 2009

Magistrato, ambasciatore della confederazione Elvetica in Argentina, ex procuratore capo del tribunale penale internazionale per il Ruanda e l'ex - Jugoslavia. Il premio le verrà consegnato  sabato 23 maggio alla sala dei 400 di palazzo del Popolo.

ORVIETO - A Carla Del Ponte, il premio internazionale per i diritti umani "Città di Orvieto" 2009. Carla Del Ponte è un magistrato, attualmente ambasciatore della confederazione Elvetica in Argentina, ex procuratore capo del tribunale penale internazionale per il Ruanda e l'ex - Jugoslavia. Il premio, dedicato quest'anno al tema "Lo sguardo sull'altro", le verrà consegnato  sabato 23 maggio alla sale dei Quattrocento di palazzo del Popolo.

Il premio internazionale per i diritti umani "Città di Orvieto" è istituito ed organizzato dal Comune di Orvieto sotto l'Alto patronato del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e viene attributo, ogni anno, a soggetti ed organizzazioni che si sono distinti nella difesa dei diritti umani, per i quali il premio è elemento di sostegno alla prosecuzione dell'opera. Il vincitore, al momento della consegna del premio che consiste nella somma di diecimila euro, è tenuto ad indicare l'organizzazione non governativa cui ritiene di destinare il fondo, specificandone l'utilizzo.

Le ultime due edizioni del premio erano andate a Umberto Eco, nel 2007 e a Souhayr Belhassen, nel 2008. La giuria del premio internazione per i diritti umani "Città di Orvieto" è presieduta dal professor Giovanni Conso, presidente dell'Accademia dei Lincei.

Pubblicato il: 16/05/2009

Torna alle notizie...