Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un nuovo mezzo attrezzato per il servizio di trasporto 'a chiamata' dell'Orvietano

Presentato il progetto "Mobilità Garantita Gratuitamente" per il trasporto di anziani e disabili realizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con MGG Italia

Si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Orvieto la cerimonia di consegna ai servizi sociali del nuovo mezzo finalizzato all'ampliamento del servizio di trasporto "a chiamata" per il territorio ricadente nell'ambito Territoriale n. 12 dell'Orvietano (di cui Orvieto è capofila), attivato sin dal 2004 nell'ambito del progetto "Mobilità Garantita Gratuitamente" e realizzato in collaborazione con Mgg Italia per il trasporto di anziani e disabili che è gestito dalla Cooperativa "Luigi Carli".

Presenti  alcuni dei circa quaranta imprenditori dell'Orvietano che hanno aderito all'iniziativa, il sindaco, Stefano Mocio, Gianpaolo Cima, responsabile di Mgg Italia con i collaboratori Luca Lombardi, Massimiliano Grani, Enrico Alfonsini e Cosima Irina, il dirigente del settore servizi sociali, Carlo Carpinelli e il promotore sociale dell'ambito n. 12, Tonino Ciarlora.

La Società Mgg Italia, con modalità assolutamente inedite nel panorama italiano, offre ai comuni la possibilità di dotarsi di mezzi idonei per le esigenze dei cittadini più svantaggiati, attraverso il reperimento di spazi pubblici da parte di aziende locali che hanno, in cambio, il proprio logo iscritto sulle fiancate dei mezzi garantendo alle aziende inserzioniste una presenza pubblicitaria importante e un valido ritorno di immagine.

In questo senso, l'Amministrazione comunale di Orvieto ha aderito con favore alla proposta di Mgg che ha permesso di dare concretizzare il principio di "sussidarietà orizzontale", intesa come effettiva possibilità di realizzare un sistema di servizi sociali a partire dai cittadini e dalle realtà produttive del territorio.

Questo sistema integrato tra pubblico e privato, fondato sulla formula della pubblicità mobile, ha dato la possibilità di disporre, con la formula del comodato gratuito, di un ulteriore automezzo con il quale potenziare il servizio di trasporto a chiamata per anziani e disabili già attivo nel nostro territorio dal 2003.

Il servizio, attivo su tutti i 12 comuni dell'ambito e realizzato con automezzi adeguati secondo la normativa, è finalizzato al soddisfacimento di necessità quali: l'accesso ai servizi socio-sanitari del Distretto n. 3 e dell'azienda Usl 4 di Terni, l'accesso ai pubblici uffici per il rilascio di certificazioni, le visite ai parenti in ospedale e le riscossioni delle pensioni.

Con questo progetto vengono raggiunti obiettivi quali il mantenimento di una vita autonoma (per gli aspetti legati alla gestione della vita quotidiana), la domiciliarizzazione delle persone anziane e disabili ricorrendo all'istituzionalizzazione solo in casi estremi ed inoltre, realizzare un elemento di sollievo e sostegno per le famiglie che si prendono cura di persone non autosufficienti.

La nuova convenzione fra Comune di Orvieto e Mgg si protrarrà fino al 2011. Nel periodo 2004/2008 (referito alla durata del 1° contratto di comodato gratuito con la ditta MGG Italia), il servizio è stato utilizzato da 290 utenti, ovvero persone anziane (con una media 1,12 al giorno per 5 giorni alla settimana), persone diversamente abili (con una media di 0,45 al giorno per 5 giorni alla settimana), e 11 interventi sociali (attivati su richiesta del Servizio Sociale) per un totale di 260 giorni operativi/anno pari a 1652 servizi effettuati.

In questi anni, quindi, il mezzo di trasporto ha teso, in maniera consistente, al soddisfacimento dei bisogni di cura della maggioranza delle persone fruitrici del servizio, in particolare: la richiesta di accedere alle cure, soprattutto fisioterapiche presso il presidio ospedaliero di Orvieto, la sede di via Postierla e il centro di riabilitazione di Ficulle; gli accessi alle terapie chemio e radio presso i poli di Terni e Perugia, in questo senso il servizio ha lavorato in collaborazione con il servizio di trasporto dell'Associazione OCC / Orvieto Contro il Cancro- Onlus garantendo gli accessi alle cure per tutti i residenti negli 11 Comuni dell'ambito territoriale; infine, è intervenuto per il ritiro dei certificati (compreso l'accompagnamento per il ritiro della pensione mensile) e le visite ai parenti (ospedale, cimiteri, cerimonie).

In apertura dell'incontro il sindaco ha ringraziato le aziende che con il loro contributo hanno permesso al Comune di disporre di un automezzo per il trasporto di persone svantaggiate, ricordando - e sottolineando - che Orvieto è la prima città umbra per il più elevato numero di stanziamenti assegnati ai servizi sociali. In tal senso ha auspicato che, anche per il futuro, il servizio di trasporto per anziani e disabili possa proseguire grazie alla partecipazione dei soggetti privati, quale segno di civiltà della società locale, il cui grado di civiltà si misura dalla qualità dei servizi sociali e dalla tutela della persona.

Come segno tangibile del riconoscimento dell'impegno profuso dalle aziende locali per il sociale, il responsabile di Mgg Italia, Gianpaolo Cima, al termine dell'incontro ha consegnato ai titolari di azienda presenti, gli attestati di partecipazione evidenziando che in tutta Italia il servizio di "Mobilità Garantita Gratuitamente" è reso possibile soprattutto dalle piccole e medie imprese presenti sui territori che, malgrado le tante difficoltà credono al progetto e sono vicine alle proprie comunità. In tal senso, il Dirigente dei Servizi Sociali, Carlo Carpinelli ha anticipato ai presenti lo svolgimento nei prossimi giorni di un incontro con i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e di categoria finalizzato a compiere ulteriori passi in avanti nella direzione dell'inserimento dei soggetti più svantaggiati nel mondo del lavoro (progetto SISL / Servizio di Integrazione Sociale e Lavorativa).

Pubblicato il: 15/05/2009

Torna alle notizie...