Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giuseppe Germani, candidato consigliere comunale ad Orvieto nella lista del PD

Per Loriana Stella sindaco di Orvieto

foto di copertina

Sono Giuseppe Germani, candidato consigliere comunale ad Orvieto nella lista del PD. Per Lorina Stella sindaco

Sono nato ad Orvieto 45 anni fa, sposato, ho due figlie.

Orvieto è il mio punto di riferimento, è le radici, il luogo che mi piace pensare quando sono "fuori", per lavoro o turismo.  Sono orgoglioso, quando parlo della mia città, sentirmi dire quale luogo meraviglioso sia, della vita che qui è a misura d'uomo, della possibilità di rapporti sani, della sensazione che ci si sente fra gente perbene.

Non che i problemi anche qui non ci siano, ma sicuramente hanno quella dimensione umana che permette di vedere sempre, in fondo, una possibile soluzione.

Da 25 anni lavoro nel gruppo Eni, all'interno del quale si è maturata la mia personalità, il mio carattere, la mia capacità di relazionarmi, la mia dinamicità nell'affrontare nuove sfide.

L' esperienza come presidente del Consiglio di zona di Sferracavallo mi ha aperto le porte della vita pubblica locale.
Quel periodo mi ha permesso di acquisire il gusto di fare le cose per i cittadini e fra i cittadini. E' stata un' esperienza che auspico a tutti, perché si percepisce quali sono davvero i problemi reali della gente che è compito di un amministratore risolvere.

E poi l' esperienza come assessore mi ha proiettato nell'amministrazione della città. Sono stati anni entusiasmanti, pieni di problemi da risolvere e continue sfide, ma  sono stato sempre orgoglioso di affrontarle, con la consapevolezza di fare qualcosa di utile per la città in cui vivo e nella quale spero che i miei figli possano crescere e vivere sereni.

La famiglia mi ha assecondato sempre nelle scelte, anche se poi il tempo da dedicarle diminuisce inevitabilmente.
Gli ultimi due anni li ho impegnati nella formazione e nell'approfondimento di alcuni temi che mi stanno particolarmente a cuore tra cui l'integrazione fra ambiente e sviluppo economico, nel mettere a punto la creazione di nuovi settori di attività, compatibili con l'ecosistema del nostro territorio, come la filiera per l'energie rinnovabili, la trasformazione dei prodotti provenienti dalla raccolta differenziata, l'incentivazione del polo delle nuove tecnologie.

Mi sono messo in gioco nuovamente anche perché intorno a me si è coagulato un bel gruppo di persone, che ha condiviso e condivide i temi dell'etica politica, oggetto di un convegno che abbiamo organizzato due anni fa a Palazzo dei Sette e dal quale siamo ripartiti.

Un gruppo con formazioni culturali ed esperienze differenti, ma che si identifica in quei principi morali cattolici e laici, dalla solidarietà al "servizio", dalla disponibilità all'amore, su cui si fonda il vivere civile e l'amministrazione della cosa pubblica.

Gli stessi principi che dovrebbero essere alla base della vita di qualsiasi partito politico, ma che noi vorremmo far crescere con maggior vigore all'interno del Partito Democratico, nel quale svolgiamo la nostra azione politica.

Il ricorso alle primarie, anche se con alcuni limiti per tempi e metodi di svolgimento, ha coinvolto migliaia di cittadini ed è stato e dovrà essere lo strumento per individuare linee politiche e uomini e donne che queste strategie dovranno portare avanti.  

Con questo spirito mi metto a disposizione dei cittadini di Orvieto.

La funzione "Commenta la notizia" non è attiva

Committente responsabile Andrea Scopetti

 

Pubblicato il: 13/05/2009

Torna alle notizie...