Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Porano presentazione del volume 'Sanctus Bernardinus Senensis' di Nando Brizi


Sabato 16 maggio alle ore 18,30 presso la chiesa parrocchiale

Si terrà sabato 16 maggio alle ore 18,30 presso la chiesa parrocchiale di Porano la presentazione del volume "Sanctus Bernardinus Senensis" , un lavoro di Nando Brizi sulla vita di San Bernardino, il frate toscano che durante la sua vita trascorse un periodo a Porano dove viene venerato e ricordato ogni anno con una serie di festeggiamenti nel mese di maggio.

L'autore, il poranese Nando Brizi, molto noto in città per essere per molti anni entrato nelle case di Porano come portalettere, è da sempre un grande appassionato della vita del santo.

Il libro nasce grazie alla numerosa documentazione raccolta che Brizi, con grande cura, ha ordinato cronologicamente rappresentando anche i costumi e le abitudini di vita di quel periodo a cavallo tra il 1300 ed il 1400.

L'opera è corredata da numerose fotografie le più recenti delle quali rappresentano la riesumazione del Santo presso la chiesa della città de L'Aquila, che ne conserva ancora il corpo, andata semidistrutta a causa del recente terremoto.

La prefazione del libro è curata dal vescovo di Orvieto padre Giovanni Scanavino e da una nota di don Zeffiro Tordi, parroco di Porano.

Relatore della serata sarà Fra' Sergio Prina Cerai, francescano del convento di Montesanto presso Todi.

Pubblicato il: 13/05/2009

Torna alle notizie...